Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Palio di Rho 2014

Rho MI, Italia
Google+

Non poteva mancare la Festa del Palio di Rho tra i progetti del 2014! 

Il Palio di Rho raggiunge quest'anno la sua 19esima edizione, e si svolge dal 27 settembre al 12 ottobre, considerando complessivamente tutti gli eventi correlati a questa importante manifestazione folkloristica.

Come sempre il Palio di Rho celebra la tradizione, rievocando la partenza dei Crociati alla conquista della Terra Santa e si rifà ad una vecchia cronaca del 1085.

Il Palio, dal latino 'Pallium' che significa mantello e indica il drappo di stoffa, è una gara tra i Rioni (Contrade) della Città di Rho o tra entità territoriali vicine tra loro, disputata con una sfilata per le vie storiche del Paese e conclusa con una gara a cavallo per decretarne il vincitore.

Al Palio partecipano 10 contrade, di cui quattro sono frazioni, ciascuna con un proprio simbolo: San Vittore (Ruota), Cappuccini (Sajo), Madonna dei Miracoli (Madonna), Cantun Giò (Castello), Porta Ronca (Roncola), Pasqué (Fontanile), Ghisolfa (Rana), Mazzo (Leone Rampante), Terrazzano (San Maurizio) e Pomè (Pomero).

Viene preceduto da una serie di Cerimonie, quali l'Investitura dei Capitani, l'Incoronazione delle Castellane e la Benedizione delle Croci Pettorali.

Non manca la Sfilata Storica dove splendidi costumi, corone d'oro, armature dei cavalieri, rapaci di ogni specie e scene di vita quotidiana riportano alla luce l'epoca Medioevale della Città, colorando e animando come un capolavoro le vie più importanti della città di Rho, che si snoda lungo le vie del centro storico fino a Villa Scheibler, "Campo di Battaglia" tra i vari Rioni.

Il premio assegnato al vincitore è un drappo dipinto con le insegne della città, del suo santo patrono, sempre strettamente legato al luogo dove è svolto, la Contrada vincitrice ha diritto a custodire il trofeo fino al Palio successivo, seguito anche con la premiazione per la Miglior Sfilata e la Miglior Contrada, questi consegnati prima della gara al Palio dal Gran Cavaliere, Sandro Palma. 

Veniteci a trovare
dal 27 settembre al 12 ottobre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: