Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Firenze prima di Arnolfo

Piazza San Giovanni 7, Firenze
Google+

Un appuntamento per tutti gli appassionati di arte e cultura: da gennaio a giugno 2014 a Firenze un ciclo di conferenze per indagare la capitale della cultura tra l’XI e il XIII secolo.

Un ciclo di dieci incontri Firenze prima di Arnolfo, promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, che si terrà presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera (Piazza San Giovanni 7, Firenze), da gennaio a giugno 2014, ad ingresso gratuito senza prenotazione.

Primo appuntamento con Timothy Verdon, martedì 14 gennaio  2014, alle ore 17.00, e la Firenze prima di Arnolfo: “piccola e di molto grossa forma”?.

Il 21 gennaio, sempre alle ore 17.00, I riti del catecumenato e del battesimo nella Firenze dei secoli XII - XIII a cura di Gilberto Aranci.

Giovedì 6 febbraio sarà la volta di Enrico Faini con la conferenza Prima del Fiorino. Le origini del decollo economico di Firenze tra 1150 e 1252.

Martedì 25 febbraio Renato Stopani interverrà sull’Espansione urbana di Firenze dal XII al XIII secolo, in rapporto con la rivoluzione stradale del Duecento.

Martedì 11 marzo, Franek Sznura parlerà della “Città Nuova, Città vecchia”. Progetti e protagonisti dell’urbanistica fiorentina fra XII e XIII secolo.

Il primo aprile sarà la volta di Francesco Salvestrini con Il monachesimo a Firenze fra XI e XIII secolo. Dall’età della riforma ecclesiastica agli insediamenti della città comunale.

Martedì 29 aprile Marco Gamannossi e L’abbazia di Settimo a Firenze fra l’XI e il XIII secolo: testimonianze storiche-artistiche di un destino comune.

Martedì 6 maggio Franco Cardini e L’immagine di una città non ancora unita.

Martedì 20 maggio Riccardo Chellini e le Questioni archeologiche e storiografiche sulla chiesa di Santa Reparata a Firenze: dalle origini paleocristiane all’età di Arnolfo.

Infine martedì 3 giugno L’arte di ricostruire graficamente i monumenti con Massimo Tosi.

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

 

Veniteci a trovare
dal 21 gennaio al 3 giugno 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: