Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Visita guidata a Tuvixeddu

Tuvixeddu, Cagliari, Italia
Google+

Il colle dei punici Cagliaritano è a portata di mano, in tanti ne hanno sentito parlare, tanti archeologi ci hanno studiato e svolto grandi carriere però ben pochi hanno avuto la fortuna di visitarlo, di scoprire da vicino l'antica necropoli, il luogo di sepoltura dei vecchi abitanti della Cagliari punica e romana.

Per riscoprire le nostre radici, su iniziativa delle associazioni Sardegna Sotterranea, Aloe felice e gruppo cavità cagliaritane, si terrà sabato 18 gennaio dalle ore 15, una suggestiva visita guidata: consentirà di conoscere TUVIXEDDU non solo per la NECROPOLI FENICIO-PUNICA, ma anche per le sue CISTERNE D'ACQUA, gli ACQUEDOTTI, e soprattutto le CAVE DI PIETRA sia sotterranee che all'aperto, come ad esempio il canyon.

Scoprire questo angolo di città significa visitarlo, in compagnia di guide esperte che illustreranno per la prima volta in assoluto, in un ideale salto nel passato, il tempo di fenici, punici e domani per dire anche no al degrado che spesso regna sovrano in questi luoghi della memoria.

Queste le intenzioni delle associazioni organizzatrici che sabato prossimo, il 18 gennaio, effettueranno il tour alla scoperta degli angoli più segreti di Cagliari, a Tuvixeddu appunto con una passeggiata della durata di due ore, e che rappresenterà un salto indietro nel tempo, accedendo nei piani più profondi delle città del passato sulle quali è cresciuta la moderna Cagliari.

L'itinerario di sabato ci porterà in uno dei siti storico-archeologici e ambientali di grande importanza, purtroppo ancora degradato ma di fatto, da conoscere, per risvegliare dal torpore la coscienza, l'attaccamento alle nostre radici storiche.

Il percorso, curato da professionisti ed esperti in storia (guide turistiche abilitate), di archeologia e speleologia, svelerà grandi emozioni attraverso i passaggi sotterranei scavati anticamente.

Ambiente, cultura, archeologia dimenticata, sotterranei: all'evento prenderanno parte giornalisti, scrittori e poeti per osservare strada facendo, Tuvixeddu da vari punti di vista.

Una esperienza unica che condurrà i partecipanti in un suggestivi percorso a tappe nella storia cittadina.

L'appuntamento è alle 15 in punto, di fronte alla croce santa di piazza Trento, pressi liceo Siotto .
Le guide raccomandano un abbigliamento da escursione in collina e una pila individuale per accedere al sottosuolo.

Per informazioni www.sardegnasotterranea.org, mail: sardegnasotterranea@tiscali.it

Info Line 3403602365

 

Veniteci a trovare
il 18 gennaio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: