Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Corso Food Forest...

Terricciola PI, Italia
Google+

Cibo della foresta! Avete letto bene: è questo il simpatico nome dell'originalissimo corso Food Forest che terrà il docente Stefano Soldati presso l'azienda biodinamica Casanova (nel borgo omonimo) a Terricciola (Pisa) nelle giornate del 14, 15 e 16 marzo 2014.

Cos’è una Food Forest? Si tratta di un sistema agricolo composto da alberi, arbusti, cespugli, rampicanti, piante erbacee perenni da foglia e da radice, che producano frutti, foglie, fiori, radici, legna utilizzabili in cucina o erboristeria. Riproducendo quanto fa la Natura, faremo un giardino che diventerà al più presto autosufficiente, assai produttivo ed estremamente bello.

Durante le tre giornate del corso imparerete a conoscere, riconoscere e trapiantare le principali piante commestibili utilizzabili: noci, kaki, noccioli, salici, giuggioli, sambuchi, corbezzoli, rose canine, pruni, mirabolani e moltissime altre!

Si parlerà anche di piante succedanee, insolite, utili, di micorizze e della loro fondamentale importanza per la fertilità della terra, come salvaguardarle, riprodurle, innestarle e come ripristinarle in terreni maltrattati.

Ogni corsista deve portarsi:
- se li avete portate: semi, piantine, pasta madre, madre dell'aceto, ... altro? da scambiare con gli altri
- entusiasmo (obbligatorio)

Docente: Stefano Soldati, diplomato con lode in Erboristeria all’Università di Urbino; da oltre venticinque anni si occupa di agricolture alternative. Da diciotto anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, gestione aziendale e successivamente costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo presidente della Accademia Italiana di Permacultura. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina) e presso il CAT in Galles (UK). Ha approfondito con Martin Crawford i metodi di progettazione di "forest gardening". E' stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di giardini commestibili e nel periodo 2011/2013 ne ha realizzati quindici.

Informazioni ed iscrizioni ai recapiti indicati. 



Veniteci a trovare
dal 14 al 16 marzo 2014

Info

info@1virgola618.it

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: