Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Solenne processione della Candelora a Candelara

Candelara, Candelara PU, Italia
Google+

Solenne processione della Candelora a Candelara

La parrocchia di Santo Stefano in Candelara e Santa Maria dell’Arzilla organizza, per domenica 2 febbraio 2014, in occasione della festa liturgica della “Presentazione del Signore al tempio”, la solenne processione della “Candelora”, dalla chiesa di Santa Lucia nel castello di Candelara alla pieve di Santo Stefano.

Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Presentazione del Signore al tempio, anche detta della Purificazione di Maria poiché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di quaranta giorni dopo il parto di un maschio e doveva presentarsi al Tempio per purificarsi; così fece Maria il 2 febbraio, appunto quaranta giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

Popolarmente questa è conosciuta come festa della Candelora, poiché in questo giorno vengono benedette le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, così come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio sacerdote Simeone al momento della Sua presentazione al Tempio di Gerusalemme.

Col passare del tempo la celebrazione della Purificazione della Vergine aveva preso il sopravvento sulla presentazione di Gesù al tempio, ma l’ultima riforma liturgica ha riportato in auge la festa dedicata al Suo Figlio. La parrocchia di Candelara, prendendo spunto dalle antiche tradizioni cristiani, vuole riproporre una solenne e suggestiva processione a lume di candela che partirà alle 17.00 dalla piccola chiesa succursale di Santa Lucia verso la pieve, chiesa della comunità parrocchiale, come prescrive l’antico rito romano. Qui alle 17.30 verrà celebrata la Santa Messa domenicale propria del giorno, nella quale verrà impartito il battesimo al figlio di una giovane coppia della comunità. Al termine della cerimonia una particolare benedizione sarà impartita a tutte le mamme presenti con i loro bambini.

In processione verrà portata l’immagine della “Madonna della Candelora”, iconografia del barocco Andino, gentilmente concessa da ACCA (Associazione Culturale Creatività Artistica).
Tutti i fedeli della comunità parrocchiale di Candelara e Santa Maria dell’Arzilla sono invitati a prendere parte e collaborare per la buona riuscita del rito liturgico. Maggiori informazioni possono essere richieste in parrocchia.

Veniteci a trovare
il 2 febbraio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: