Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa della Zobia

Fiorenzuola d'Arda PC, Italia
Google+

Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo torna la Festa della Zobia, il tradizionale festeggiamento del Carnevale di Fiorenzuola.

Il nome, ispirato a quello di 'iovia', giovedì, cioè "giovedì grasso", celebra il giorno più importante del Carnevale, e permette agli abitanti del borgo, di dare spazio alla loro creatività.

E di creatività si parla, visto che la regola principale della Zobia è l'uso esclusivo, per mascherarsi, di materiale povero e facilmente reperibile (abiti smessi, accessori usati, stracci...).

Il vero "zobione" infatti non solo non ha mai il volto coperto e nemmeno il vestito "bello":  ciò che rende la sua 'maschera' tale infatti, più degli orpelli esterni, sono l'inventiva, la mimica, le "smorfie" che ognuno è in grado di inventare.

Si tratta, dunque, di un vero e proprio "spettacolo di strada", fatto di scherzo e di imitazione giocosa dei concittadini, che aiuta a riscoprire le proprie radici, ad ironizzare bonariamente sui difetti propri ed altrui, a dimenticare per un giorno i problemi.

Per premiarela maschera più 'creativa' ed 'espressiva', in senso rigorosamente 'zobiano', verranno  assegnati il "palio" (assegnato da una giuria popolare al carro maggiormente rappresentativo dello spirito della Zobia) ed il "paliotto" (che si assegna a gruppi di personaggi mascherati o a singoli).

Veniteci a trovare
dal 27 febbraio al 4 marzo 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: