Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

In mostra “Flora” di Carlo Cignani

Viale Virgilio 70/90, Modena MO, Italia
Google+

A “UNICA FINE ART EXPO”, la mostra “Flora” di Carlo Cignani; si rinnova la collaborazione con la Galleria Estense di Modena.

Fino al 23 febbraio, nell’ambito della manifestazione di alto antiquariato in corso a ModenaFiere, è esposto uno dei dipinti simbolo della pinacoteca modenese - ancora chiusa in seguito al terremoto - opera del celebre pittore bolognese

Passeggiando tra gli stand di “Unica Fine Art Expo”, fino a domenica 23 febbraio a ModenaFiere, oltre a mobili antichi, maioliche, gioielli, tappeti, antiquariato orientale, fontane e capitelli è possibile ammirare uno dei simboli della Galleria Estense di Modena. Un vero e proprio “evento nell’evento” con l’esposizione, per tutta la durata della manifestazione, del quadro secentesco di Carlo Cignani (Bologna 1628 – Forlì 1719), "Flora".

Il dipinto, un olio su tela (cm 67 x 54, con cornice cm 138 x 123), fu commissionato da un membro della famiglia Sampieri di Bologna intorno al 1680 e passò in seguito nella raccolta di un “illustre Bibliotecario della Pontificia Università di Bologna”, dove lo vide nel 1842 il Roncaglia.

Successivamente venne trasferito nella celebre quadreria del marchese Giuseppe Campori, che lo lasciò alla Galleria Estense nel suo testamento del 1885, insieme a numerosi altri capolavori, fra cui la celebre Madonna Campori del Correggio.

Da allora “Flora” è uno dei quadri più ammirati della pinacoteca modenese, non solo per il fascino innocente che si sprigiona dalla bella giovane, ma anche grazie alla magnifica cornice intagliata e dorata che la circonda. Nelle carni rosee e morbidissime della seducente Flora riaffiorano i ricordi del Correggio e di Francesco Albani (maestro di Cignani), rigenerati in una grazia nuova, fresca e spontanea, alla quale guarderà tutto il rococò bolognese.

“Amatissima dai visitatori, l'opera è divenuta nel tempo, insieme ai ritratti del duca Francesco I d'Este di Bernini e Velázquez, uno dei simboli della Galleria Estense di Modena – racconta Davide Gasparotto, direttore della Galleria Estense - oggi, grazie alla collaborazione con “Unica Fine Art Expo”, il dipinto torna visibile al pubblico per tutta la durata della manifestazione. Siamo molto contenti per questa possibilità e ringraziamo per il sostegno che il mondo dell’antiquariato dà alla nostra Galleria”.

Il Museo, chiuso dal maggio 2012 a causa dei danni provocati dal sisma, riaprirà le sue porte nell'autunno del 2014.

Ma “Flora” è solo uno dei preziosi pezzi che si possono ammirare a Unica, dove è già stata buona l’affluenza dei visitatori che hanno approfittato del primo fine settimana della manifestazione per visitarne i quattro saloni.

Da quasi 30 anni Unica è la sola rassegna nel panorama europeo a dipingere un affresco completo e variegato dell’arte antica: questo grazie alla rassegna di pittura Excelsior, esclusivamente focalizzata sulla produzione dell’800, alle antichità per esterni di Petra, fino ai gioielli, le supellettili e i mobili più rari ed eleganti di Modenantiquaria. Dallo scorso anno si è aggiunto Eytt, ovvero Excellence Yesterday Today Tomorrow, il Salone dedicato alle produzioni di alta gamma.

Unica Fine Art Expo segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00.

Biglietto intero: euro 15.00
Biglietto ridotto: euro 12.00.

Infoline: www.unicaexpo.it, studio Lobo,
tel. 0522/631042, info@studiolobo.it

Veniteci a trovare
dal 17 al 23 febbraio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: