Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Itinerari invernali per i parchi italiani

Italia
Google+

Itinerari invernali per i parchi italiani... dal 21 al 23 febbraio, tra ciaspolate, passeggiate ed escursioni... 

Il 21 febbraio - passeggiata nel Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (Trentino-Alto Adige) PASSEGGIATA NELLA FORESTA DEI VIOLINI A PANEVEGGIO Breve e facile passeggiata di circa un'ora e mezzo nella maestosa Foresta dei violini a Paneveggio: lungo il percorso si incontrano anche un grande recinto con i cervi ed un ardito ponticello sospeso sulla forra del torrente Travignolo. Ritrovo presso il Centro Visitatori alle ore 10.30 e 14.30. Costo: Euro 3. Minimo 6 partecipanti. Per informazioni: Tel. 0439/64854 - E-mail: info@parcopan.org

Il 22 febbraio - ciaspolata notturna al Parco Nazionale Gran Paradiso (Piemonte - Valle d'Aosta) LUNA DI NEVE La notte, i passi delle ciaspole sulla neve soffice e il piacere di rientrare al caldo nell'intimità raccolta, il cibo con un sapore diverso, più intenso. Ciaspolata notturna con cena di montagna (facoltativa). Facile escursione notturna con al termine cena presso l'Agriturismo Aquila Bianca di Piamprato Soana (TO), in val Soana nel versante piemontese del Parco. Ritrovo alle ore 18.30 presso la piazza di Piamprato. Rientro alle ore 20.30 circa. Costo: escursione Euro 10,00; cena Euro 15,00.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 340/3653595 - E-mail: info@naturalp.it

Il 22 febbraio - escursione al Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Liguria).
SULLE TRACCE DEL LUPO CON LE RACCHETTE DA NEVE Dal passo Fregarolo al passo di Esola. Un'escursione con le racchette da neve sul crinale tra la Val d'Aveto e la Val Trebbia, attraverso le belle faggete e meravigliosi panorami, "sulle tracce del lupo", alla scoperta di questo straordinario carnivoro. I lupi sono tornati nel territorio del Parco alla fine degli anni '80 e hanno trovato nell'area protetta e nelle zone circostanti un ambiente ideale per la loro sopravvivenza ed espansione lungo la dorsale appenninica. L'escursione porterà alla conoscenza del comportamento e della biologia del lupo e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali scaturiti dal difficile rapporto con l'uomo e con le sue attività.
Sarà inoltre l'occasione per conoscere le diverse iniziative realizzate dal Parco per la conservazione della specie e per la salvaguardia delle attività zootecniche presenti in zona, al fine di trovare un punto di equilibrio tra lupo e attività umane nelle nostre montagne. Punto di ritrovo: ore 9.30 al Passo Fregarolo (Comune di Rezzoaglio). Rientro alle ore 16.00 (pranzo al sacco). Difficoltà: media. Costo: 10 euro.
Per informazioni: Tel. 0185343370 - E-mail: cea.aveto@parcoaveto.it

Il 22 febbraio - escursione nella natura ovattata del Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Umbria - Marche) CIASPOLATA A CASTELLUCCIO: L'ANELLO DEL MONTE VELETTA Facile ciaspolata tra boschetti senza età e paesaggi favolosi. Un ritorno alla lentezza nella natura ovattata! Pranzo al rientro in rifugio facoltativo. Ritrovo: Valico di Forca Canapine di Norcia (PG). Ore 9.30.
Tempo percorrenza: 3 ore e mezza; Dislivello: 150 m; Difficoltà: E.
Quota individuale: Euro 20 compreso noleggio racchette da neve.
Per informazioni, contattare la Guida del Parco Francesco Capozucca: Tel. 349/4120325 - E-mail: info@vagogiro.it

Il 22 febbraio - ciaspolata alla scoperta di un albero secolare nel Parco dei Cento Laghi (Emilia-Romagna) TRAMONTO AL GRANDE FAGGIO con un breve spostamento in auto ci allontaneremo dalla confusione delle piste di Schia, e ci incammineremo verso il Grande Faggio che veglia solitario sulla val Parma addormentata dall'inverno. In una escursione adatta a tutti andremo a goderci le ultime luci del giorno proprio sotto la sua grande chioma, per poi rientrare a Schia in pieno buio, ma in tempo per la cena. Per chi vuole dopo la ciaspolata, cena insieme.
Grado di difficoltà: E - medio/basso. Dislivello complessivo: salita circa 200 m - discesa circa 200 m, Tempo di percorrenza: 3 ore. percorso: da Schia (1180 m s.l.m.), carrareccia e sentiero per il Grande Faggio (1300 m s.l.m.), rientro sul medesimo sentiero. Ritrovo e partenza: Loc. Schia (Comune di Tizzano Val Parma - PR) c/o il campo scuola, ore 16.00. Costo a persona per giornata: Adulti 10,00 Euro, minori 12 anni 5,00 Euro Per informazioni e la prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi Cell. 328/8116651 - E-mail: antonio.rinaldi.76@gmail.com

Il 22 febbraio - sulla neve con la luna crescente nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano (Emilia-Romagna - Toscana) ESCURSIONE NEVE E STELLE A LAGDEI Un'affascinante ciaspolata notturna accompagnati dalla luna crescente di febbraio e dalle stelle alte nel cielo.
Muovendoci alla luce delle nostre lampade frontali nel buio del bosco proveremo a percepire le emozioni della natura notturna. Dal monte e dalle praterie d'alta quota osserveremo le ombre lunari e il gioco di luci della pianura lontana. Un'esperienza unica di rara suggestione e gran fascino nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino.
Località e ora del ritrovo: Rifugio Lagdei, ore 21. Tempo di percorrenza: staremo all'aperto e cammineremo per circa 3 ore. Orario di rientro previsto: ore 24 circa.
Dislivello: è previsto un dislivello positivo, salita, di circa 300 m, altrettanti in discesa.
Per la prenotazione obbligatoria, contattare la Guida A.E Marcello Cantarelli cell. 338/4406874 - E-mail: marcellocantarelli@virgilio.it

Il 22 e 23 febbraio - due giorni sui sentieri dei lupi al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Lazio - Abruzzo - Molise) TEMPO DA LUPI Due giorni per calcare i sentieri che anche i lupi usano per spostarsi: cammineremo nel loro regno anche con l'aiuto delle ciaspole, per cercare le loro impronte e leggere nel paesaggio i loro movimenti per la caccia alle prede. Difficolt√†: media. Durata: 3 giorni/2 notti o 2 giorni/1 notte.
Equipaggiamento: scarponi da trekking impermeabili (gore-tex), zaino, capi adatti anche per temperature pi√π basse, cappello, guanti, macchina fotografica, binocolo, torce elettriche. Età: 12+ . Costo: 90,00 Euro (2 gg/1 notte). Per informazioni e prenotazioni: Tel. 329/2947809 - 349/3938773 - E-mail: info@camosciara.com

Il 23 febbraio - visita guidata al Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa (Emilia-Romagna) I COLORI DELL'INVERNO Ritrovo all'area di sosta del Centro Visite Casa Fantini per una visita guidata naturalistica alla scoperta delle fioriture precoci nella Dolina di Gaibola. Nel bosco privo di foglie con un aspetto invernale, spiccano tra gli altri colori il giallo del corniolo e della primula, il violetto della scilla fino all'insospettabile fioritura bianca della saxifraga. Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria. Costo 5 Euro per i maggiorenni.
Per informazioni: Tel. 0516254821 - E-mail: info.parcogessi@enteparchi.bo.it

Il 23 febbraio - escursione faunistica al Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie (Friuli-Venezia Giulia) LE PARATE NUZIALI DELL'AQUILA REALE E I CAMOSCI D'INVERNO Uscita faunistica volta all'osservazione degli animali per capire come e dove vivono durante i rigidi inverni.
Ritrovo a Stolvizza di Resia, ore 9.00. Durata: 5-6 ore. Quota individuale di partecipazione: Euro 15,00 Per informazioni e la prenotazione (entro le ore 17.00 di venerdì 21 febbraio): Tel. 0433/53534 - E-mail: info@parcoprealpigiulie.it

Il 23 febbraio - escursione con racchette da neve al Parco dell'Etna (Sicilia)
ITINERARIO: RIFUGIO BRUNEK - RIFUGIO CONTI Raduno presso il Rifugio Brunek alle ore 9. Percorso di media difficoltà. Durata media: 5 ore. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco e borraccia. E' obbligatorio l'uso di scarponi da neve, giacca a vento, berretto e guanti. La quota di partecipazione è fissata in Euro 8,00 a persona. L'eventuale utilizzo delle racchette messe a disposizione dal Parco comporterà un costo aggiuntivo di Euro 7,00 Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando il venerdì precedente l'escursione (dalle ore 9 alle ore 12) al numero 095/821240 - 095/821245

 

 

Veniteci a trovare
dal 21 al 23 febbraio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: