Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Revello Maggio Castello

Revello CN, Italia
Google+

Se amate l’ottimo vino e la buona tavola, i vicoli antichi, le feste in piazza, ma anche il silenzio dei monumenti, allora vi troverete al centro dell’evento che fa per voi: Revello Maggio Castello, una innovativa e singolare rievocazione storica, abbinata a originali richiami appartenenti ad un territorio unico.

A fare da scudo c’è il Monte Bracco con la sua posizione dominante su Revello, nel cuore di un’area ai piedi del Monviso candidata a diventare patrimonio dell’Umanità sancito dall’Unesco si svolge questa manifestazione fuori dal comune, giunta alla sua settima edizione riesce come nessun’altra a trasformare l’intero paese a com’era un tempo.

Tutto esplode così per magia ogni anno nel terzo fine settimana di Maggio, con una rappresentazione degli avvenimenti che videro il popolo pedemontano subire guerre assedi e pandemie.

Centinaia di figuranti e gruppi storici e teatranti locali accolgono migliaia di visitatori che ogni anno partecipano all’emozione della festa, con musica, danze, delizie enogastronomiche che accompagnano le giornate vittoriose, esaltando il coraggio e la sofferenza di un popolo. Frenetici sono gli ultimi giorni che precedono la grande festa, con episodi storici a che cambiano ogni tre anni.

Tutta la cittadinanza vive mesi di preparativi per creare spettacoli, ambientazioni, rievocazioni di battaglie, banchetti, concerti antichi, gare di forza e tante attrattive che richiamano ogni anno numerosi turisti che proprio qui a Revello ritrovano il piacere di rivivere anche solo per un giorno le atmosfere di un passato lontano. Revello Maggio Castello che si differenzia da tutte le altre proprio per la sua singolarità, per la particolare l'attenzione che ha nelle rappresentazioni scenografiche, accostate all'unicità dei luoghi di un centro storico che ancora oggi può raccontare brani esclusivi di storia, di arte, di cultura e d’identità di questo paese.

La manifestazione per un intero weekend riporta scenograficamente il paese a ritroso nel tempo nella splendida cornice della Cappella Marchionale e della Collegiata proponendo in una scenografia d’epoca momenti di vita popolare contornati da duelli e battaglie, con interpretazioni dal vero e legati al periodo rappresentato, che sarà cambiato ogni tre anni, ruotando su frangenti espressivi di storia, mantenendo fede al periodo storico rappresentato. I fatti storici ricostruiti coinvolgono il visitatore e lo rendono partecipe; i cittadini diventano per due giorni i protagonisti di una rappresentazione scenica e teatrale nella cornice spettacolare di quattro borghi viventi che ne costituisce ideale ambientazione.

Ogni segnale di modernità è cancellato e sulle piazze trovano spazi accampamenti e botteghe artigiane in stile al periodo rappresentato. Per due giorni i Revellesi ricreano l'atmosfera e le situazioni di una città antica coinvolgendo il visitatore, che si confonde tra ufficiali, soldati, popolani e briganti, frequentando le osterie e le taverne dove convengono anche malfattori e accattoni, sussulteranno per gli improvvisi scoppi dei moschetti e dei cannoni e dovrà evitare masserizie e carriaggi dissipati per il paese.

Si vedranno contadini rinserrarsi nelle botteghe spaventati per essere poi arruolati al soldo della milizia, ci s’imbatterà in vere e proprie scene teatrali per strada e si vedranno anche quante asperità hanno dovuto superare i Revellesi per strappare a una terra non sempre generosa, sostentamento per la sopravvivenza.

Come vedete occorrono molte parole per descrivere un evento storico culturale come Maggio Castello ma poche per giudicarlo. L’eccellenza qualitativa in cui spiccano ingredienti di base come esperienza, competenza, passione senza fine l’ha reso in breve tempo il simbolo di Revello e dei Revello nel mondo.

Ormai conosciuto anche oltre oceano rappresenta una succulenta miscela di arte storia, cultura e ricerca delle tradizioni. Evento molto marcato dal pretesto storico il cui fulcro è l’incontro della musica con la danza e il teatro di strada interpretato con accentuata enfasi, che da sette anni va alla ricerca continua della qualità ma soprattutto di quella che difende l’identità storico culturale di noi abitanti.

A differenza delle feste della Baìo che sono la sovrapposizione della storia e delle tradizioni delle valli alpine confinanti con la Provenza. Revello Maggio Castello rappresenta invece un evento di riferimento della valle Po, creato come un abito di misura per indossarlo sulla terra di origine, utilizzando le sue affinità come la posizione territoriale, la situazione degli spazi e la sua corposa storia, invenzione che ha creato la tradizione revellese rendendola unica nel suo genere.

Veniteci a trovare
dal 17 al 18 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: