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Taste 2014

Firenze
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Ursini - Grandi olii grandi specialità

Savini Tartufi

Biscottificio Mattei Deseo

Pasta Mancini

Il Borgo del balsamico

 

Cinque amici produttori, interpreti delle più virtuose realtà della gastronomia italiana, uniscono i propri talenti, lavorando insieme per raggiungere obiettivi ambiziosi: eccellenza nella qualità dei prodotti e dell’immagine, che è puntuale ed originale.

Cinque personalità forti si incontrano per scambiarsi idee e confrontarsi su nuovi progetti.

Cinque località votate all’internazionalzzazione attraverso produzioni “speciali”: Prato, Forcoli (Pisa), Albinea (Reggio Emilia), Monte Sanpietrangeli (Fermo) e Fossacesia (Chieti). 

Cinque colori, uno per ogni realtà: Verde per Ursini, bianco per Mancini, Rosso per Il Borgo del Balsamico, Blu per il Biscottificio Mattei Deseo, Marrone per Savini.

Cinque aziende per un Crittogramma.

 

In occasione di Taste 2014  ogni produttore propone delle novità, qui di seguito nel dettaglio:

 

BISCOTTIFICIO ANTONIO MATTEI – DESEO

Il Biscottificio Antonio Mattei a Taste arriva con il nuovissimo Cantuccio al cioccolato fondente nella confezione rossa.Farina, uovo, zucchero e pezzi di cioccolato. Questa la ricetta della ultima creatura firmata dal Biscottificio più famoso d’Italia disponibile nei sacchetti da 250 e 500 grammi. I fratelli Pandolfini, che guidano questa realtà da oltre 3 generazioni, non finiscono mai di pensare a soluzione che vadano incontro alle esigenze degli clienti. Per gli storici cantucci alle mandorle nel loro inconfondibile sacchetto blu ed in particolare per la confezione da 125 gr è possibile personalizzare il cavallotto di carta con la descrizione e la foto dei biscotti anche con il logo del cliente rivenditore o ristorante o hotel o persino da usare come bomboniera per matrimoni, battesimi…Mattei a Taste presenterà in anterpima il biscotto della salute che uscirà a partire da settembre in due nuove versioni: Integrale e Kamut, sia in monoporzione da due fette, che nel sacchetto 'da consumo' da 200 gr, come la classica già in commercio.

Le novità non finiscono qui: Deseo nella primavera rinnoverà il  packaging di alcune proposte e presenterà tre nuovi prodotti…

 

PASTA MANCINI

La azienda agricola marchigiana, che produce pasta trasformando direttamente il grano duro coltivato e raccolto nei propri campi, si presenta  a Taste con una novità di prodotto molto importante, oltre ad un rinnovato packaging. Accanto ai classici formati che Pasta Mancini ha prodotto fino ad oggi, da Natale è sul mercato con un formato che solo in pochi osano fare: Lo Spaghettone. Per realizzarlo Mancini ha messo a punto una nuova trafila con inserti in bronzo e una specifica ricetta di essiccazione, a bassissime temperature. Il suo diametro è di 2,6 mm (rispetto ai 2,2 mm dello spaghetto) e il tempo di cottura è indicato dagli 11 ai 13 minuti.

Da Gennaio 2014, è possibile trovare la Pasta Mancini nella nuova busta da 500 gr ispirata al celebre astuccio da 1 kg di Pasta Mancini. Un restyling pensato per una maggiore praticità di utilizzo e un'armonia estetica. Tutti i formati Pasta Mancini sono disponibili in questa nuova veste.

 

 

URSINI

A Taste Ursini arriva con un carico di novità: prima di tutto si presenta con un look innovativo, fatto di un pack personalizzato in stile minimal, dalla etichettatura molto tecnica. 

A livello di contenuto e quindi di prodotto numerose le cose nuove: laLINEA DI SUGHI si presenta a Taste con ben 25 proposte diverse. Una vera e propria batteria di sughi classici e moderni, regionali e non, con pomodoro e senza pomodoro, tutti pronti a sorprendere. Ma non finisce qui: Ursini ha chiesto al pluristellato chef abruzzese Niko Romito di sviluppare alcune ricette, da cui sono nate queste imperdibili creazioni: Sugo baccalà e zafferano, Gran Sugo alle Olive, Sugo Alfierina e ControPesto alle cime di rape.

Molti gli inserimenti di prodotti che riguardano la gamma I MANICARETTI, veri e propri 'manufatti sott'olio', come i deliziosi Fagottini Farciti, la linea di Ortaggi Grigliati, iSottoli Confit per finire alla mitica Giardiniera Ursini che si chiamerà "CHE GIARDINIERA!".

New entry anche fra gli "ALTRI PASTI URSINI" come le Pallottine Cac'e e Ove, Pallottine di Melanzane al sugo rosso, Passatina di Sedano, ecc.

La Ursini propone a Taste anche una generazione oli assolutamente rivoluzionaria: gli Oli Assoluti e gli Oli Combinati, pensati, studiati e realizzati insiemealla Scuola di Formazione di Niko Romito.Anche questi prodotti si presenteranno con una veste diversa, in una elegante bottiglia che allo stesso tempo comunicherà modernità e freschezza.

 

IL BORGO DEL BALSAMICO

Negli ultimi anni Il Borgo del Balsamico si è sviluppato sia in senso orizzontale che verticale, attraverso la linea di aceti di vino Tinello: il Bianco, il Rosso, la Saba e la crema al Balsamico IGP. In senso verticale  con il nuovo marchio: nonchiametemiaceto, un Aceto balsamico di Modena IGP certificato, naturale, senza additivi ne coloranti, perfetto per un target giovane. Un nome che è un “divertissment” che prende spunto dalla passione per le rose. Tre “rose” per tre toni differenti di “rosa”. Clair matin: rosa pallido per un prodotto quotidiano, agro e fresco. Mary Rose: rosa più pieno per un prodotto morbido e intenso. Single Cherry: rosa acceso, per un prodotto morbido, fruttato e sciropposo.

In programma nella linea del Tinello la presentazione di Aceto di mele Millemele, Condimento bianco e Condimento alla mela:

Il Condimento alla mela del Tinello è composto da aceto di vino, succo di mela e succo d'uva. È perfetto per piatti che richiedono sia note fruttate che agrodolci.

Il Condimento bianco del Tinello è un condimento agrodolce prodotto da succo d’uva bianco e aceto di vino. Il gusto delicato si sposa con ricette di pesce o verdure, ma anche con il dolce.

L'Aceto di mele Millemele è la giusta continuazione degli aceti (non balsamici) del Tinello, è pensato per chi ama un aceto delicato, che non sia balsamico e con poca acidità.

 

SAVINI TARTUFI

Savini Tartufi, quest'anno si presenta al Taste con una nuova immagine grafica, in particolare con il nuovo logo, che nasce dalla volontà di rendere omaggio all'evento del 2007: il rinvenimento del tartufo Guinness dei primati, il famoso tartufo bianco gigante da 1,497 kg, battuto all’Asta Internazionale di Toscana di beneficenza, con il quale è stato vinto il record mondiale per il tartufo più grande e per il prezzo più alto mai pagato, 330.000 dollari. Per questo, come protagonista del logo, è stata scelta la pianta del tartufo, ovvero l'albero da cui ha origine il prestigioso prodotto su cui la Famiglia Savini lavora con passione e competenza, da ben quattro generazioni. A completare la filosofia, non poteva mancare la parola “Tuscany” e la scelta del colore marrone, così da sottolineare il grande legame di Savini con la “toscanità” e con il territorio, non solo per le materie prima ma in primis per il tartufo.

 

 

FUORI DI TASTE - COIN - “Unici in vetrina e non solo...” Isapori, i profumi e i colori di Unici saranno non solo in Stazione Leopolda durante il Taste, ma anche presso il punto vendita fiorentino di Coin in Via dei Calzaiuoli 56R, da sabato 8 al 10 marzo 2014.

In particolare, sarà creata una vetrina ad hoc con i prodotti di Unici, che certo non passerà inosservata! Sarà inoltre possibile conoscere al meglio, molto dei prodotti firmati da: Il Borgo del Balsamico, Mancini, Biscottificio Mattei Deseo, Savini Tartufi e Ursini, presso il piano di Coin Casa (-1), non solo raccogliendo informazioni in più, ma soprattuto degustando le variegate delizie proposte.


Fuori di Taste

Coin

Via dei Calzaiuoli 56R

lunedì-sabato: 10.00-20.00 

domenica e festivi: 10.30-20.00

www.coin.it/stores/firenze-via-dei-calzaiuoli-56-r

 

 

 

Ufficio Stampa

Giulia Marcucci

Cell. +39 335 6689306

marcuccigiul@gmail.com

Valentina Paolini

Cell. +39 339 8434196

vp@paolinicomunicazione.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DESCRIZIONE AZIENDE:

 

 

URSINI

 

La Ursini realizza una vasta gamma di oli, pestati e manicaretti inimitabili, uno scrigno di sapori autentici della secolare dieta mediterranea.

Semplice e ambiziosa, la sua filosofia è ricerca della qualità massima. Per questo le olive vengono separate per singole varietà e spremute solo nel proprio frantoio, garantendo una qualità fuori dal comune; per questo Ursini mette a punto i suoi prodotti anche grazie al prezioso aiuto di esperti chef, agronomi e collaboratori. Esperienza e innovazione, antiche regole e nuove tecnologie. Ursini raccoglie il testimone di una sapienza in continuo divenire, alla ricerca di gusti e sapori unici nel loro genere. Lavorare con coscienza e responsabilità, produrre tutto in casa utilizzando sempre la migliore materia prima, perché la ricerca della qualità non si può delegare a terzi: ecco la filosofia che segue questa realtà abruzzese.

Accanto ai blasonati oli extra vergine di oliva, caratterizzati da bassissima acidità, una maggiore stabilità, un profumo più intenso, un colore verde rubino, Ursini firma una serie di prodotti dai sapori unici.

Questi si chiamano Manicaretti e Pestati perché non sono classici Sott’olio e Creme. Innovative le ricette, prodotti che parlano un linguaggio nuovo, fresco, senza sotterfugi. Ricette pensate per i consumatori, calzanti a nuove esigenze dietetiche. Così, i più semplici doni della terra, con il conservante naturale per eccellenza, l’olio extra vergine di oliva, vengono armoniosamente combinati con fantasia e maestria culinaria per una proposta straordinariamente varia ed appetitosa.

 

Ursini

Via S.P. S. Maria La Nova, 12

Località Villa Scorciosa

66022 Fossacesia Chieti

Tel. + 39 0872 579060

www.ursini.com

 

 

SAVINI TARTUFI

 

La Famiglia Savini si occupa di tartufi, come selezionatori e commercianti, da ben quattro generazioni, una vera passione tramandata di padre in figlio. Il nonno ha creato il business, il padre Luciano ha ascoltato l'offerta, con Cristiano l'azienda si è aperta al mondo e adesso esporta in 30 paesi, ovviamente in piccole quantità. Ma il bello, è che ancora oggi, produzione e procedimenti di lavorazione sono artigianali. In particolare, il ciclo è completo: dalla raccolta alla selezione della pulizia alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna. Tutto questo ha origine agli inizi degli anni ’20. Poi, dal 1982 Luciano Savini affianca il fresco al conservato. Un plus di questa “perla toscana” è proprio la produzione di diverse linee di articoli al tartufo, elaborati “al naturale”: linea “Elegance”, “Luxury” e “Tricolore”.

La location toscana in cui si trova Savini è il top: a metà tra Pisa, Firenze e Siena (Palaia, San Miniato e Volterra), in quanto si trovano tartufi tutto l’anno. Inoltre, poter lavorare in questo triangolo di terra, permette la garanzia di un prodotto di alta qualità e di sicura provenienza, conoscendo perfettamente da dove provengono i tartufi in vendita (cosa non da tutti!).

Le varietà spaziano dal tartufo nero pregiato al tartufo nero scorzone invernale, dal Tartufo bianchetto al tartufo nero scorzone estivo per arrivare al Tartufo bianco per eccellenza, ovvero il “Tuber magnatum Pico”.

 

Da citare il 2007, l’anno del tartufo Guinness dei primati: Savini, grazie al cane Rocco, ha rinvenuto il famoso tartufo bianco gigante da 1,497 kg, battuto all’Asta Internazionale di Toscana di beneficienza, con il quale è stato vinto il record mondiale per il tartufo più grande e per il prezzo più alto mai pagato, 330.000 dollari.   

In poche parole, Savini Tartufi è un’azienda di nicchia, familiare, ma internazionale, che ha intrapreso un business su uno dei prodotti più di pregio al mondo: il tartufo, di cui garantisce qualità e provenienza.

 

Savini Tartufi

Piazza D’Ascanio, Loc. Montanelli

56036 Forcoli PISA

Tel. +39 0587 628037

www.savinitartufi.it

 

 

BISCOTTIFICIO ANTONIO MATTEI – DESEO

 

Nel 1858 Antonio Mattei aprì a Prato, al numero 22 di Via Ricasoli, la sua attività di produzione e vendita dei tipici Biscotti di Prato alle mandorle. La sua ricetta originale fu subito apprezzata tanto da essere premiata, tra le altre occasioni, all’Esposizione Italiana di Firenze nel 1861 e all’Exposition Universelle di Parigi nel 1867.

Ancora oggi l’antico biscottificio, gestito dalla famiglia Pandolfini ormai da tre generazioni, continua questa tradizione dolciaria, sfornando quotidianamente i Biscotti di Prato (conosciuti anche come cantucci o cantuccini) seguendo la ricetta originale. 

Altra ricetta tramandata in questo negozio da generazioni è quella di Biscotti della Salute.

Tra i vari prodotti tipici del biscottificio Mattei, anche i Brutti Buoni, dolcetti a base di pasta di mandorle, la Torta Mantovana, soffice dolce a base di burro e uova fresche, e il Filone Candito, pasta briosce ripiena di ciliegie candite e coperta da un sottile strato di marzapane, i Savoiardi, le Briosche (allo zucchero e con le gocce di cioccolato), il Pan di Ramerino, la Schiacciata alla fiorentina. Questi dolci non vengono però distribuiti e si possono acquistare solo nello storico negozio nel centro di Prato.

Con i biscotti della linea Deseo, Francesco Pandolfini interpreta e propone l’antica tradizione pasticcera di famiglia con appassionata ricerca di nuove armonie di gusto: i Cantuccini, i Biscotti di Fine Pasticceria, i Biscotti di Frolla Ricca, i Biscotti Dolci all’Olio extra vergine d’Oliva, i Biscotti Salati da Aperitivo. Tutti i prodotti del biscottificio Deseo sono distribuiti nei migliori negozi in Italia e all’estero.

 

Deseo Srl Via Nesti, 27 59100 Prato (PO)

Tel. +39 0574 577831 fax +39 0574 553806 info@biscottideseo.com

Commerciale Italia: commerciale@biscottideseo.comwww.biscottideseo.com

    Antonio Mattei Biscottificio

Negozio:Via Ricasoli, 22 59100 Prato (PO)

Tel. +39 0574 25756 www.antoniomattei.it

 

 

AZIENDA AGRICOLA MANCINI

 

L’Azienda Agricola Mancini è una realtà rurale, ereditata di padre in figlio, che produce pasta con il grano duro seminato e raccolto nei propri campi. Nata a vocazione cerealicola nel 1938 con Mariano, ha proseguito il suo sviluppo agricolo negli anni 70 grazie all’impegno di Giuseppe. Gli studi universitari alla facoltà di Agraria ed un’esperienza di lavoro in un pastificio hanno convinto Massimo a completare la filiera ed iniziare, nel 2001, un nuovo corso con la produzione dei primi pacchi di pasta. Oltre un centinaio di ettari seminati a grano duro, nei quali sorge un laboratorio di pasta secca che garantisce un degno destino ad un’ottima materia prima. All’interno del pastificio, che fonda le sue radici nelle colline di Monte San Pietrangeli nelle Marche, si è definito un processo di lavorazione volto ad esaltare e conservare tutte le caratteristiche del grano duro. In particolare le trafile circolari in bronzo, uno speciale sistema di produzione della pasta lunga, le basse temperatura di essicazione ed i lunghi tempi di lavorazione permettono di enfatizzare le peculiarità dei due grani duri coltivati: San Carlo e Levante.

Tutto ciò unito all’esperienza, alla passione e molto altro, permette la produzione di una pasta consistente, saporita, piacevole e nutriente.

Attualmente sono nove i formati Mancini: penne, fusilli, maccheroni, mezze maniche, tuffoli, spaghetti, spaghettini, spaghetti alla chitarra, trenette. Il principio è di fare poche cose e cercare di farle di miglior modo possibile.

L'importanza riposta nell’ingrediente principale, il rispetto per l'ambiente, la combinazione di innovazione e tradizione, rendono la Pasta Mancini un prodotto speciale.

 

AZIENDA AGRICOLA MANCINI

    Società agricola semplice

    Contrada San Rustico

    Monte San Pietrangeli (FM)

    Tel e fax 0734/969311

    www.pastamancini.it

 

 

IL BORGO DEL BALSAMICO

 

Il Borgo del Balsamico è una perla della gastronomia italiana, che si trova a Reggio Emilia, con una cifra tutta al femminile: le due sorelle Cristina e Silvia Crotti hanno creato l’azienda sulle basi di un’antichissima acetaia di famiglia, nutrita per anni dalla passione del padre. Nel tempo, Il borgo del balsamico, ha sviluppato una gamma di prodotti di qualità eccellente, raccontati attraverso un packaging contemporaneo e raffinato.

La produzione è caratterizzata dall’eccellenza dei Balsamici, ovvero dall’Aceto Balsamico tradizionale di RE DOP. Inoltre, per i gourmet che non rinunciano al quotidiano, sono stati creati: i Condimenti del Borgo, in tre affinamenti; e infine l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

La Firma che contraddistingue il Borgo, è l'estetica, che va di pari passo con la qualità estrema dei prodotti. L’idea è quella di “accompagnare” quotidianamente il cliente nell’utilizzo e nella comprensione dei diversi prodotti per sfruttare al meglio le qualità e le caratteristiche che li contraddistinguono. Le caratteristiche qualitative dei Balsamici: Condimento del Borgo e Aceto Balsamico di Modena, sono illustrate da una gamma di tre colori (giallo, arancio e rosso), che ne raccontano i diversi affinamenti e gli utilizzi in cucina.

Il Borgo del Balsamico è sempre in evoluzione e studia prodotti nuovi insieme ad artigiani eccellenti, come le Praline al balsamico, con il maestro cioccolatiere Mauro Morandin, lo Spantorrone con il maestro Franco Cataruozzolo e UB una linea di vegetali, frutta e parmigiano reggiano, in olio e balsamico, ideata e sviluppata con Giuseppe Ursini.

Inoltre, ogni anno, in occasione delle manifestazioni gastronomiche, Il Borgo del Balsamico presenta Il Taccuino, una raccolta di ricette studiate appositamente da Chef di altissimo livello, che collaborano abitualmente con l’azienda, per divulgare la passione per l’eccellenza.

 

Il Borgo del Balsamico

Via della chiesa 27 - Botteghe di Albinea

42020 Reggio Emilia

Tel. +39 0522 598175

www.ilborgodelbalsamico.it

Veniteci a trovare
dal 8 al 10 marzo 2014

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