Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale di Jesolo

Jesolo VE, Italia
Google+

Il Carnevale jesolano 2014 è caratterizzato da colori, balli e musica, il carnevale è considerata la festa dell'allegria per eccellenza e Jesolo si rifà a questa tradizione secolare con una sfilata di carri allegorici per le vie del Lido, quest'anno giunto alla 60° edizione.

Infatti, spiega l'ass. al Turismo Daniela Donadello, la Pro Loco, con il patrocinio del comune, anche quest'anno organizza la manifestazione giunta ormai alla sessantesima edizione, con la partecipazione di  oltre un migliaio di maschere al seguito di una trentina di carri mascherati ed una diecina di gruppi a piedi nella giornata di Domenica 9 Marzo.

Mentre Domenica 2 il carnevale si svolgerà nel centro storico, senza carri allegorici ma con giochi,
gonfiabili ed intrattenimenti per tutti i bambini che interverranno dalle ore 14,00 in poi in piazza 1° Maggio. La stessa cosa si ripeterà anche Martedi 4 al parco Grifone, nei pressi  di piazza Milano a Jesolo Lido.

Il termine carnevale deriva dal latino “carne vale” che significa “addio alla carne”. Il che significava che era l’ultimo periodo di festeggiamenti prima dell’astinenza dal consumo di carne, alcol e altri piaceri mondani durante i quaranta giorni che portano alla Pasqua, mentre la celebrazione del Carnevale di Jesolo si terrà Domenica 9 Marzo alle ore 14,30 quando la lunga sfilata, di oltre 3 Km partirà con le majorettes "Onda Azzurra e Magic Stars" in testa, da p.zza Aurora per arrivare in p.zza Marconi verso le 17,30 per concludere la parata con le premiazioni dei carri e gruppi scelti dalla giuria nonché l'estrazione della lotteria, abbinata alla manifestazione, con un'automobile in
palio. Per questa particolare giornata di festa ed allegria è  previsto l'arrivo di circa diecimila persone, che si posizioneranno lungo tutti i 3 km della via Bafile.

Quest'anno la Pro Loco ha provveduto a posizionare 4 speaker lungo il percorso: il primo alla partenza in piazza Aurora, in piazza Mazzini presso il palco della giuria, in piazzetta Casa Bianca ed all'arrivo in piazza Marconi in modo da dare le maggiori delucidazioni sulle caratteristiche di carri e dei gruppi partecipanti alla sfilata.

I costruttori dei carri, ormai veterani e maestri della carta pesta, hanno realizzato le loro opere, complete di meccanismi per alzare e roteare le figure che rappresenteranno: la crisi economica, la satira politica, ma anche tanti personaggi dei fumetti e della televisione cari ai bambini, poichè  è la loro festa rallegrata da quintali di coriandoli, musiche, colori e moltissimi balli che le centinaia di maschere, al seguito di ogni carro, eseguiranno per completare la coreografia appositamente studiata, per ottenere un punteggio maggiore dalla giuria, per la conquista del primo posto.

Lungo tutto il percorso, inoltre, si potranno acquistare i biglietti della lotteria di Carnevale, che mette in palio anche una Citroen C1 Attraction 3P ed altri 9 premi.

In caso di pioggia la sfilata verrà posticipata a domenica 23 marzo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Jesolo ed è organizzato dalla Pro Loco.

Veniteci a trovare
dal 20 febbraio al 9 marzo 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: