Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Fotonotizia – A “UNICA” tutti i volatili del mondo raccolti in un manuale del ‘700

Modena MO, Italia
Google+

600 specie di uccelli,tutte quelle conosciute al tempo, raffigurate su altrettante tavole stampate e acquerellate a mano. È la “Storia naturale degli uccelli”, un imponente manuale di ornitologia del 1767. Il responsabile del testo, per la nomenclatura delle specie e per la distribuzione dell'opera fu Saverio Manetti, fisico e direttore dell'orto botanico di Firenze, mentre l'abate Lorenzo Lorenzi e Violante Vanni (una delle rarissime donne a lavorare in quel campo) disegnarono le tavole, le incisero su rame e le colorarono a mano. Il risultato fu la migliore e più ampia opera illustrata fino ad allora realizzata, oggi proposta dalla Galleria Paterlini di Bologna a “Unica Fine Art Expo”, fino a domenica 23 febbraio a ModenaFiere. La pubblicazione fu possibile grazie all’interesse illuminista per le scienze naturali e in particolare grazie al mecenatismo di Maria Ludovica di Borbone, Imperatrice d'Austria e Gran duchessa di Toscana.

Due mappe ottocentesche del territorio modenese disegnate a mano e una ricca raccolta di carte geografiche, tutte italiane, completano la proposta della galleria.

 

Unica Fine Art Expo segue i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.00. Biglietto intero: euro 15.00
Biglietto ridotto: euro 12.00.

 

Infoline: studio Lobo, tel. 0522/631042, info@studiolobo.it

Veniteci a trovare
il 23 febbraio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: