Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Carnevale del Quinto Quarto

Via Cairoli 32, Isola Dovarese CR, Italia
Google+

Carnevale del Quinto-Quarto, sedicesima edizione 28 febbraio, 1-2 marzo presso la Cascina Sartori-Bellometti Via Cairoli, 32, Isola Dovarese.

Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, etc.: tutto ciò, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.

L’evento si colloca alla fine del Carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale avrà il suo momento di gloria e rispetto.

Programma del Carnevale del Quinto Quarto

Venerdì 28 febbraio ore 21.00 La compagnia teatrale I MALGIÖST di Sospiro (CR) presenta “E ADÈS CHI GHE LA DIIS?”

Sabato 1 marzo ore 16.30 L’autore Juri Meda presenta il libro “Falce e Fumetto”, storia della stampa periodica socialista e comunista per l’infanzia in Italia (1893-1965)

Ore 19.00 inizio della Cena con il Quinto Quarto. Musiche popolari dal vivo con canti e balli, insieme al gruppo “I CRAUTI”

Domenica 2 marzo ore 12.00 - Pranzo con il Quinto Quarto
Ore 14.00 “Dal maiale al salame, il lavoro del Norcino”, a seguire giochi popolari da tavolo con la "Compagnia de la riffa”.
Ore 17.00 Canti popolari e contadini a cura del “Gruppo Padano” di Piadena
Ore 18.00 Spettacolo dal vivo di Felice Fanfarone con “El verticàl”
Ore 19.00 Inizio della Cena con il Quinto Quarto. Per tutta la serata musiche popolari dal vivo con canti e balli Si accettano prenotazioni per il pranzo e la cena della domenica.

Durante i tre giorni della festa i ristoratori di Isola Dovarese, Palazzo Quaranta e Caffè la Crepa proporranno piatti tradizionali a base di maiale.

Per domenica 2 marzo da euro 20,00
Ore 11.00 Visita guidata del paese e dei principali monumenti
Ore 12.00 Pranzo con il Quinto Quarto
Ore 14.30 visita guidata alle mostre
Ore 17.00 Canti popolari e contadini con il “Gruppo Padano” 
Ore 18.00 Spettacolo dal vivo di Felice Fanfarone.

Nelle tre giornate apertura della mostra “Mangiare con il fiume” ed esposizione permanente dell’allestimento nella casa contadina Mangiare con il Fium

Un piccolo sguardo sulla pesca ed i metodi per catturare i pesci, fra necessità alimentari e piccolo commercio in una realtà in cui il fiume è parte della vita del paese e comunque del territorio limitrofo. Reti, nasse, la barca, un po’ di storia e qualche ricordo. Quando l’acqua compensava quello che mancava alla terra.

A cura dell’Ecomuseo Valli Oglio- Chiese, sezione di Isola Dovarese. 

La mostra è aperta: per le scuole anche in orario scolastico (previo appuntamento) a partire dal giorno 27 febbraio e per tutta la settimana successiva contattando l’Associazione Pro Loco Isola Dovarese entro il 26 Febbraio cell. 339.7489760 o tel. 0375.946373.

Per ulteriori informazioni contattare: Pro Loco Isola Dovarese Via Garibaldi, 1 - martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 -Tel. 0375.946373 Cell. 339.7489760 www.proloco-isola.org prolocoisoladovarese@gmail.com.

L’evento è stato realizzato dall’associazione Pro Loco di Isola Dovarese con la collaborazione dell’associazione ecologica museo Oglio-Chiese sezione Isola Dovarese di Le Quattro Contrade e Gli Sgobatori e con il patrocinio del Comune di Isola Dovarese.

Veniteci a trovare
dal 28 febbraio al 2 marzo 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: