Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Salone mercato “VINTAGE! La moda che vive due volte”

Forlì FC, Italia
Google+

Nei giorni 14-15-16 marzo 2014, presso il quartiere fieristico di Forlì si svolgerà la 15ma edizione del salone mercato “VINTAGE! La moda che vive due volte”, organizzato da Romagna Fiere.

Dopo il successo delle passate edizioni, la rassegna si ripropone con l’obiettivo di richiamare non solo un pubblico attento e appassionato, ma soprattutto collezionisti, addetti al settore moda, stilisti, alla ricerca del prodotto particolare da rilanciare unendo la tradizione alle nuove proposte.

“Vintage! La moda che vive due volte” racconta il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi , capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design; gli oggetti d'uso in quei decenni e il modo in cui sono stati abbandonati, riutilizzati, custoditi, rivenduti, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo. La rassegna forlivese narra questo “scampolo” di storia anche analizzando lo stile di vita, la moda e il costume di quell’epoca.


LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione è organizzata da uno staff fieristico collaudato e da anni accompagna e sorprende appassionati del settore e non. Prima in Italia per numero di visitatori e terza per "anzianità", con una media di circa 15 mila visitatori per edizione (media delle due edizioni annuali dal 2008 ad oggi), rientra tra gli eventi che registrano il maggior afflusso di visitatori nella città di Forlì. L'intento è offrire al visitatore uno spazio a tutto tondo dove sia possibile acquistare, svagarsi, conoscere, scoprire e rilassarsi.

La fiera si articola in più AREE:

VINTAGE
L’area principale dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.


REMAKE
Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest'area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.

 

COLLEZIONISMO
Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces.

MODERNARIATO & DESIGN
Area dedicata al design del Novecento e al modernariato, che vuole rappresentare la moda anche come stile e tendenza nell’arredamento d’interni. La creatività italiana ha contraddistinto la storia del design di tutto il XX secolo, con la capacità di anticipare gusti e tendenze e facendo conquistare al nostro Paese un ruolo di leader a livello mondiale in questo settore. Il design ha contribuito all’apertura verso la modernità e gli oggetti creati in quel periodo, frutto del talento di progettisti sensibili all’arte, sono entrati nella produzione industriale per diventare parte della vita quotidiana delle famiglie.

Il salone mercato sarà inoltre arricchito da una serie di eventi collaterali, volti a ribadire il fascino che i prodotti vintage mantengono con il trascorrere del tempo.

TRA GLI EVENTI COLLATERALI di questa edizione primaverile:

LE CIRQUE DE MADAME S di Simona Bandini

Il circo, luogo di eccesso e di stravaganza, luogo di follia e di divertimento, di clown, di ragazze tatuate, incontro di culture oniriche e visioni inquietanti, è sempre stato un simbolo, oltre che una scelta di vita, di immagine e trasgressione.
Alcuni tra i più grandi stilisti si sono spesso ispirati alla cultura circense, creando abiti o accessori che ricordassero quell’atmosfera a metà tra la decadenza e il sogno.
"Un vecchio film di Fellini, un clown che sorride, la magia del circo vista da un animo sognatore, accoglieranno i visitatori dell'edizione primaverile della Fiera Vintage di Forlì. I tessuti dai colori sgargianti, il vaporoso tulle, le fantasie dei tessuti vintage faranno da cornice a un mondo magico dove anche i grandi ritornano bambini. “Siori e
Siore, le cirque de Madame S.” Come diceva il maestro: “Nulla si sa, tutto si immagina”. (Federico Fellini).

BURLESQUE SHOW by Scarlett Martini - Sabato e domenica ore 19.30

La performer italiana Scarlett Martini si è esibita sui più prestigiosi palchi internazionali, dall’Europa al Giappone, dal Canada agli Stati Uniti, ricevendo critiche entusiaste da autorevoli magazine del settore come Time Out London e Japan, Burlesque Magazine, Burlesque Bible, American Burlesque ed è apparsa nel libro “Burlesque” e sul prestigioso “the Modern Pin-up.


La performer italiana Scarlett La sua passione per quest’arte l’ha vista direttrice artistica delle tre edizioni del Burlesque Garden, consacrato come il più importante evento di Burlesque e Vaudeville in Italia. Nell’Aprile 2011 è stata chiamata in Canada per girare il film “Burlesque Assassins” nel cui cast, appaiono importantissimi nomi della scena mondiale come Kitten De Ville, Armitage Shanks. Tra le sue varie attività di promozione del Burlesque, i corsi della Bloody Sparkling School of Burlesque che in tutta Italia insegnano l’elegante arte della seduzione in stile retrò.


ECOCORNER DESIGN “Ne combino di tutti i colori in tour” by Studio Archeo 900

Che il riciclo sia utile per la salvaguardia del nostro pianeta non vi è alcun dubbio, ma se questo riesce a diventare anche un input significativo per stimolare la creatività di architetti, artisti e designer, allora possiamo affermare con certezza che riciclare è una vera e propria forma d’arte.
Per quest’edizione saranno vecchi mobili anni ’50 a rivivere nelle creazioni di design dell’Architetto Claudio Brocchini, a dimostrazione che tutto può avere una seconda vita, creando una nuova forma d’arte e che si può essere eco e trendy allo stesso tempo.

Fiera Vintage ha abbracciato fin dalle sue origini la filosofia del riciclo, non solo per promuovere il recupero degli oggetti in un’ottica di risparmio e praticità, piuttosto per valorizzare il riuso come forma d’arte e creatività intelligente, fonti d’ispirazione anche per il moderno design.

AMERICA GRAFFITI REVUE - DJ SET, LIVE MUSIC e SCUOLA DI BALLO

Dj Set con Andy Lee & Dj Omar (Funhouse Tattoo Club);
Corsi di ballo gratuiti : Rockabilly Jive con Diana e Marco, Country Line Dance con Sonia e Michele;
Live Music Show: Jackson Sloan (Uk) Anf The Good Fellas (It)

INFO, ORARI E PREZZI:
Orari al pubblico:
• Venerdì dalle 14.00 alle 20.00
• Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
• Preview gratuita su invito venerdì mattina: dalle 10.00 alle 14.00
• Ingresso: € 7,00

Coupon riduzione scaricabile dal sito www.fieravintage.it

Veniteci a trovare
dal 14 al 16 marzo 2014

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: