Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tour e viaggi in bici...

Italia
Google+

Sempre più in voga negli ultimi tempi la moda del cicloturismo sta dilagando a macchia d'olio... Appassionati di natura, di bici, di movimento all'aria aperta... tutti possono accedere a questa forma di turismo per passione. Le passeggiate in bici possono durare settimane o anche un solo weekend, dipende dalla meta scelta, dalla vostra volontà e resistenza!

Il cicloturismo vi consente di organizzarmi individualmente o anche in gruppi organizzati da associazioni che offrono pacchetti tutto compreso. Il cicloturismo prevede delle varianti "treno + bici" o supporto logistico e trasporto bagagli.

Un modo di viaggiare eco-compatibile e soprattutto economico! Gli itinerari previsti sono dei percorsi diversi, alternativi, non i soliti itinerari "battuti" dal turismo di massa.

I cicloturisti condividono l'amore per la natura, per la vita outdoor, hanno una grande sensibilità ambientale, ma sopratutto la passione per la bicicletta come stile di vita. Chi pratica questo sport e lo associa alle vacanze, ha inoltre anche l'opportunità di visitare luoghi sconosciuti alla massa. Ci vuole un grande senso di adattamento e un pizzico di spirito di sacrificio, ma il risultato è un'impareggiabile vacanza immersi nello spettacolo meraviglioso che offre la natura a costo zero! 

Vi sono associazioni come la ECF (European Cyclists' Federation) che hanno progettato itinerari specifici per chi sceglie questo tipo di vacanza. A questo scopo è stata elaborata EuroVelo, una mappa di itinerari ciclistici specifici. In Italia esiste la FIAB (Aderente ad ECF) che promuove BicItalia, rete ciclabile nazionale coordinata con quella europea EuroVelo.

È il modo più avventuroso per viaggiare in bicicletta, ma necessita di un'accurata preparazione e organizzazione tecnica. Il viaggiatore deve essere in grado di fronteggiare in modo autonomo il pernottamento e ogni evenienza o guasto meccanico che possono verificarsi durante il tour.
Dipende ovviamente dal tipo di viaggio. La bicicletta da corsa, o specialissima, è la regina dell'asfalto, ma è inutilizzabile su altri fondi stradali. La mountain bike è indispensabile per percorsi fuoristrada o misti e consente un carico maggiore. Si può inoltre ricorrere a biciclette ibride, che uniscono caratteristiche della bici da strada e della mountain bike.

Come viaggiare per trasportare bagagli semplici?
Sconsigliato lo zaino in spalla per il turismo ciclistico, molto meglio dotare la bicicletta di portapacchi solido e robusto, a cui andranno fissate apposite borse da viaggio. Il portapacchi anteriore dovrà contenere invece un bagaglio leggero, per non compromettere la manovrabilità e la sicurezza della bici. Un'alternativa può essere un carrellino posteriore per chi ha necessità di trasportare bagagli più grandi e pesanti.

Ecco gli accessori per i cicloturisti che vogliono viaggiare comodi e sicuri: caschetto, giubbino catarifrangente, specchietto retrovisore, kit di riparazione di prima necessità, catena antifurto.

Chi viaggia in bicicletta necessita di servizi: l'assistenza tecnica alla bicicletta, per riparazioni o accessori; la ristorazione ed il pernottamento; la cartografia degli itinerari; le informazioni relative ai luoghi incontrati e le iniziative locali; le indicazioni circa i percorsi protetti al riparo dai pericoli del traffico motorizzato; all'utilizzo combinato di trasporto ferroviario o sull'acqua.

Vi sono operatori specializzati che possono supportare gruppi che beneficiano di servizi ad un costo minore perché distribuito su più persone: suggerimento di itinerari collaudati, indicazioni e prenotazioni per i pernottamenti, trasporto del bagaglio, reperimento di biciclette e borse da viaggio, a noleggio, quando necessario, assistenza al gruppo in movimento.

Se desiderate organizzare il vostro tour in bicicletta, scrivete a redazione@finesettimana.it!

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: