Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'orto a metri zero

Località Cascina Chiericoni, Rivanazzano Terme PV, Italia
Google+

Città sempre più affollate e cementificate, campagne sempre meno estese e quindi sempre più intensamente sfruttate per far fronte ai bisogni di un modello di sviluppo incontrollato.

Come coniugare la necessità di nutrire il mondo all’esigenza di tutelare ambiente e salute? Non abbiamo la risposta, ma anticipando i temi dell’Expo 2015, abbiamo organizzato una domenica in collina dedicata ai piccoli passi quotidiani verso un maggior equilibrio tra salute, benessere e necessità della vita moderna.

La giornata si aprirà con “Verdure a metri 0”, minicorso pratico di autoproduzione ortaggi in vaso, da poter realizzare sul proprio terrazzo o cortile per godere di tutti i benefici e della soddisfazione di portare in tavola un prodotto totalmente sicuro e più ricco di sostanze nutritive rispetto a quelli in commercio.

Sotto i portici di una tipica cascina di campagna, grazie agli insegnamenti del perito agrario Cristina Tacconi, la scelta delle varietà da coltivare e le tecniche di impianto e mantenimento non avranno più segreti per voi.

Dai peperoni di Voghera, alle patate del Brallo, il pranzo presso il ristorante dell’Azienda Agricola Biologica Chiericoni ci porterà poi alla scoperta delle verdure tipiche dell’Oltrepò Pavese, un aspetto produttivo e gastronomico poco noto del nostro territorio che vanta però tradizioni secolari e costituisce sempre più oggetto di studi e valorizzazione (Trovate il menù completo a piè pagina).

Dopo l’assaggio di tanti prodotti “a Km. zero”, in effetti, un po’ di strada dovrà pur essere percorsa, naturalmente a piedi. Così, durante una rilassante passeggiata agreste in compagnia delle nostre guide ambientali, scopriremo le dolci colline che separano l’Oltrepò Pavese dal Piemonte, il cui paesaggio, pur plasmato dalla mano dell’uomo e dalla sua necessità di nutririsi, ha conservato il suo equilibrio con la natura, mantenendo intatti il fascino e bellezza. Le attività avranno termine verso le ore 17:30.

L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo in quanto la maggior parte delle attività si svolgono al coperto. Le prenotazioni dovranno pervenire entroil pomeriggio di sabato 15 marzo 2014.

Per maggiori informazioni su prenotazioni e quote di partecipazione: Calyx, Associazione Ricreativa Culturale, Salice Terme (PV) telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea) E-mail: calyx_pv@alice.it www.calyxturismo.blogspot.it

Veniteci a trovare
il 16 marzo 2014

Info

calyx_pv@alice.it
3475894890 | 3495567762

Come arrivare

... in treno
Autostrada A7 USCITA CASEI GEROLA oppure A21 USCITA VOGHERA, dal casello seguire indicazioni per Salice Terme, Varzi

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: