Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ESCURSIONE GUIDATA GRATUITA AL LAGO DI PIANO

Via Lusardi Menaggio, Menaggio CO, Italia
Google+

Four Seasons Natura e Cultura propone una fantastica occasione per iniziare a camminare con noi e sperimentare emozionanti attività di interpretazione ambientale…

… un modo nuovo per scoprire la natura attraverso i sensi e sperimentare il forte legame che ci lega ad essa!

Come possiamo leggere il libro della natura con i nostri cinque sensi? Quali meravigliose sensazioni ci regala?

Passeremo una giornata all'insegna delle emozioni e del "sentire". Il tutto, perché no, con una buona dose di divertimento!

Proponiamo un percorso dai molteplici contenuti e spunti, adatto anche alle famiglie e ai ragazzi, perché facile ed accessibile, ma assolutamente senza mancare di fascino: uniamo la grandiosità del Rogolone, uno degli alberi monumentali più belli d'Italia, e la piacevole esplorazione del Lago di Piano, Sito di Interesse Comunitario.

Il Lago di Piano è un classico laghetto di derivazione glaciale, naturale prolungamento del Lago di Lugano, da cui si è diviso nel corso di milioni di anni. Percorrendo l'anello escursionistico che circonda il lago, avremo occasione di osservare varie specie di fauna e flora locale, di sicuro interesse per varietà e singolarità: non mancheranno incontri ravvicinati con splendidi uccelli acquatici!

Ma ci dedicheremo anche a scoprire il mondo naturale con i nostri sensi, cercando un connubio con i vari elementi che ci circondano, per riscoprire un rapporto più vero e più intimo con la Natura.

Il Rogolone è una stupefacente quercia monumentale, che si trova in una pianoro circondato da boschi, in Val Menaggio: grandioso come una cattedrale, ma ancora più bello e affascinante, perché essere vivente. E' una quercia leggendaria di ottocento anni, e dopo tanti secoli la corteccia del suo tronco, attraversata da profondi solchi longitudinali, ha il colore e l'aspetto della roccia. La chioma, cinquanta metri di circonferenza, copre con la sua ombra tutto il prato e la struttura perfetta dei suoi rami si staglia netta contro il cielo. Qui, un tempo, si riunivano i saggi, gli anziani dei paesi circostanti per amministrare la giustizia e ratificare le decisioni più importanti e noi oggi staremo ai suoi piedi come allora!

La combinazione di questi due punti di interesse ci regala una splendida giornata in compagnia!

E SE IL TEMPO NON FOSSE CLEMENTE E DOVESSE PIOVERE?

Nessun problema! L'escursione verrà comunque confermata, anche se leggermente ridotta.

Percorreremo solo l'anello del Lago di Piano, ma la giornata assumerà un fascino del tutto particolare perché ci cimenteremo in alcune stimolanti e inusuali attività a contatto con la natura.

Avete mai camminato a piedi nudi sull'erba bagnata? oppure sperimentato la sensazione che da il toccare terra intrisa di vita e guardare con occhi nuovi la natura che si rigenera con la pioggia? Vedrete che sarà un'esperienza che vi colpirà e vi resterà nel cuore!

ESCURSIONE ADATTA ANCHE A FAMIGLIE E BAMBINI

INFORMAZIONI UTILI:

Meta: Lago di Piano - Menaggio (CO)

Partenza da: Menaggio

Dettaglio partenza: Menaggio - Via Lusardi/Piazza Roma (piccolo parcheggio con pensilina fermata bus al centro).

Cosa portare: acqua e pranzo al sacco, abbigliamento e calzature adatte al trekking, giacca impermeabile. CON PIOGGIA portare anche: asciugamano, ciabattine da mare, maglietta e maglioncino di ricambio.

Trasporti locali: mezzi propri

Prenotazioni entro: Per partecipare all'escursione è obbligatoria la prenotazione, ENTRO LE 12.00hrs di sabato.

COME PRENOTARE: chiamando la segreteria Four Seasons di Milano: cell.: 3248486608 o inviando una mail, e attendendo conferma, a: segreteria.milano@fsnc.it

Data partenza: 09-11-2014

Dislivello: 200m

Lunghezza: 10km

Appuntamento 1: Milano, fermata MM3 Comasina, ore 8:00. Incentiviamo il carpooling: chiediamo ai partecipanti di mettere a disposizione la propria automobile anche per il trasporto di altri partecipanti per raggiungere il luogo d'escursione.

Appuntamento 2: Menaggio - Via Lusardi/Piazza Roma (piccolo parcheggio con pensilina fermata bus al centro). Questo è il punto di incontro per chi non vuole ritrovarsi a Milano, ma raggiungere il punto di inizio escursione autonomamente

ESCURSIONE GRATUITA GUIDATA DA GUIDA PROFESSIONISTA

NECESSARIO TESSERAMENTO AD ASSOCIAZIONE FOUR SEASONS (fattibile il mattino dell'escursione direttamente). QUOTA ASSOCIATIVA ANNUALE: 5€ (inclusa copertura assicurativa durante le escursioni)

Veniteci a trovare
il 9 novembre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: