Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La riconquista dello spazio pubblico: esperienze a confronto

Facoltà di Architettura di Alghero Piazza Duomo 6, Palazzo del Pou Salit, Alghero SS, Italia
Google+

AAA dialogo con la città
5-6 aprile 2014
Complesso di Santa Chiara, Alghero


Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – Architettura ad Alghero promuove, con la collaborazione di Apnea, Coworking Alghero, Greetings from Alghero, Impegno rurale e Malerbe, due giornate di riflessione con la comunità algherese su “La riconquista dello spazio pubblico”.

Sabato 5 aprile, a partire dalle 9.30 presso il complesso di Santa Chiara, il Dipartimento intende promuovere un momento di dialogo con la comunità sulle possibilità che offrono gli spazi in disuso della città di Alghero e costruire una visione condivisa attraverso uno scambio di idee tra i soggetti interessati e disponibili a ridar vita a questi spazi.

La giornata sarà introdotta dal Direttore del DADU Arnaldo Cecchini con una relazione dal titolo Riflessioni sul diritto alla città.

Nel primo appuntamento della mattina, a “dialogo con la città”, saranno ospiti l’architetto Isabella Inti del gruppo milanese temporiuso.org e i gruppi locali Csoa Pangea di Porto Torres, Ex Q di Sassari, TaMaLaCà gruppo di ricerca-azione, che ci racconteranno le loro esperienze di conquista degli spazi pubblici, i risultati ottenuti con la partecipazione della comunità i problemi e le aperture nel rapporto con le istituzioni: insieme a loro discuteremo di una strategia possibile per il recupero degli spazi algheresi in disuso.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà aperto un confronto creativo attraverso gli sguardi attivi sulla città dei tessuti associativi Apnea, Coworking Alghero, Eutopia Turritana, Greetings from Alghero, Impegno rurale, Malerbe, Società Umanitaria, Spazio T, il corpo docente e i dirigenti scolastici, le librerie di Alghero.

Domenica 6 aprile una ciclo-pedalata ci condurrà agli spazi in disuso di Alghero e attraverso le performance artistiche di Ignazio Chessa, Spazio T, Tricirco e Roberta Filippelli ridaremo significato ai luoghi e agli spazi abbandonati.

Dopo il pic-nic curato da "Picnic Urbano" si ricostruirà insieme un immaginario urbano condiviso per la città, attraverso foto e immagini.

L’iniziativa è parte della ricerca dal titolo “Governare ad arte” coordinata da Antonello Monsù Scolaro e Laura Iannelli ed è organizzata da Silvia Covarino e Sabina Selli.

Veniteci a trovare
il 5 aprile 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: