Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Gran Ballo Folk con PITULARITA e ESTREMIA

Maison Musique Via Rosta 23, 10098 Rivoli, Rivoli TO, Italia
Google+

I fratelli terribili del bal folk
Apre ESTREMÌA
Pitularita, ovvero i fratelli Boniface, Rémy e Vincent, due dei migliori musicisti popolari del nord Italia. La musica di Pitularita è la loro espressione spontanea, cresciuti al suono della musica delle Alpi, dove si trova la loro regione d'origine, la Valle d'Aosta. Da lì sono partiti alla scoperta di altri orizzonti musicali che sviluppino il sentimento conviviale della musica tradizionale verso una dimensione attuale e innovatrice. Da cinque generazioni l'organetto diatonico si aggrappa alle spalle di questa famiglia di cui Rémy e Vincent sono gli eredi, affiancando la vibrazione delle corde del violino o delle ance delle cornamuse, del sax e del clarinetto. Il repertorio è formato da brani di propria composizione e da melodie cantate o suonate per la danza, estratte dal bacino della musica tradizionale europea.
Rémy Boniface (violino, organetto diatonico, voce) fin da bambino partecipa attivamente al gruppo musicale di famiglia, i Trouveur Valdotèn, che da più di trent'anni si occupa di ricerca e riproposta del repertorio musicale tradizionale delle Alpi occidentali. Con loro ha all'attivo più di 500 concerti in tutta Europa. Dal 1999 partecipa al progetto della Grande Orchestra delle Alpi, nato dall'incontro con musicisti tradizionali delle Alpi centrali e orientali, nel quale si riuniscono più di 60 musicisti provenienti da tutto l'arco alpino. Dal 2009 fa parte dell'Orchestra Trad Alp.
Vincent "Venso" Boniface (cornamusa, organetto diatonico, flauti diritti, sax soprano, voce) come il fratello Rémy, fa parte fin da bambino della formazione di famiglia, i Truveur Valdotén. Polistrumentista (suona il clarinetto, le cornamuse del centro Francia, diversi flauti dritti, l'organetto diatonico, diverse percussioni e il sax) ama il confronto con altri linguaggi musicali (è stato membro del "TorinoJazzLab" con Furio Di Castri e del progetto hip-hop "La Valle in Rima") ed opera in diversi ambiti, dalla composizione all'improvvisazione, dalla didattica all'organizzazione di eventi. Nel 2000 ha vinto il concorso del festival di Saint-Chartier per duo di cornamuse del centro Francia in coppia con Paolo Dall'Ara, col quale costituirà l'ensemble Harmoniraptus prima e il progetto Abnoba poi, con altri sei musicisti tra Piemonte e Valle d'Aosta. Con Anne-Lise Foy (voce e ghironda) e Stéphane Milleret (organetto diatonico) fonda nel 2006 il trio Toc Toc Toc per il quale scrive musiche originali. Col fratello Rémy ha dato vita a L'Orage, nuova formazione folk-rock valdostana nata dall'incontro con il cantautore Alberto Visconti.
Apre il ballo Estremìa, il nuovo progetto di Vincent Boniface che lo vede in duo con la brava pianista Marta Caldara, per un approccio alla musica da ballo estremamente originale.

Veniteci a trovare
dal 30 aprile al 1 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: