Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Corso di intonaco cocciopesto, 6/8 giugno 2014 colline torinesi

Castagneto Po Castagneto Po TO, Italia
Google+

Dal 6 all'8 giugno 2014 si svolgerà nelle colline di Torino, a Castagneto Po un corso di “Cocciopesto” organizzato dalla Rete Solare per l'Auocostruzione. Il laboratorio avrà un taglio eminentemente pratico, consistente nella realizzazione di una finitura impermeabile in Cocciopesto in un bagno e la decorazione di muri esterni che presentano problemi di umidità. Durante il laboratorio si partirà dalla preparazione dell'intonaco, la sua applicazione, la levigatura ed infine la finitura per l'impermeabilizzazione.
Il cocciopesto è un intonaco di origine fenicia molto utilizzato poi in epoca romana per cisterne, terme, acquedotti, sottofondi di strade e pavimenti. Il cocciopesto tradizionale è composto da grassello di calce naturale e frammenti di laterizio frantumati: l'argilla conferisce proprietà idrauliche e l'intonaco così preparato è adatto anche per applicazioni in esterno e se opportunamente trattato è resistente all'acqua. Per le sue proprietà traspiranti ed igroregolatrici è ideale nel trattamento dei muri umidi. E' un materiale 100% naturale, economico e utilizzabile in bioarchitettura.
Il laboratorio, unico nel suo genere, mira a realizzare sia un intonaco in cocciopesto applicato in interno , sia un applicazione di cocciopesto su dei muri esterni, con effetti decorativi. ll corso si terrà un una casa privata indipendente ed ha il patrocinio del Forum Italiano Calce.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà in una abitazione privata, sotto la guida di Danilo Dianti, maestro con esperienza pluriventennale nell'uso di tinte e intonaci naturali.
Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dieci partecipanti e dura da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio. Il corso è aperto ad artigiani, professionisti o interessati con buone capacità manuali.

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO
VENERDI'ore 1400 – 1800
SABATO ore 900 – 1800
DOMENICA ore 900 – 1800

Costo del corso, inclusi i pranzi di sabato e domenica: 155 euro iva inclusa. IN ATTESA DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI PER ARCHITETTI E GEOMETRI. Possibilità di alloggiare a prezzi contenuti in paese o in torino, possibilità di raggiungere il posto con i mezzi pubblici. Per confermare la partecipazione al corso è richiesto il versamento di una caparra.

Per informazioni ed iscrizionI : info[at]autocostruzionesolare.it , tel. 3202593653 (ore ufficio) pagina internet http://www.autocostruzionesolare.it/events/corso-di-cocciopesto-intonaco-tradizionale-romano-per-interni-ed-esterni-castiglione-t.se-to-6-8-giugno-2014-2013

Veniteci a trovare
il 6 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: