Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

IX^ Festa di Balli, Canti e Sapori Tradizionali

Centro storico 1, Roccaromana CE, Italia
Google+

“IX Festa di balli e canti popolari”

Roccaromana (CE)

13 e 14 dicembre 2014

Le piccole realtà contadine hanno molto da raccontare, la loro storia è ancora visibile nelle molte tradizioni che esse conservano. A Roccaromana permane il desiderio di mantenere vivi certi aspetti della cultura contadina e rurale , i valori fondamentali di origine antica della tradizione con i suoi costumi, le sue usanze e i suoi segreti che ancora vengono tramandati di generazione in generazione consentendo, così, di conservare una parte importante del patrimonio culturale di un territorio.

Con l’intento di permettere anche ad altre realtà territoriali di conoscere e vivere questi aspetti del patrimonio culturale l’Amministrazione comunale ha voluto proporre questa manifestazione dedicandola interamente alla cultura del passato carica di tradizioni e saperi che possono scomparire se non ricercati, conservati e rivalutati. La “ Festa di Balli e Canti Popolari” fa parte di un progetto più ampio che vede come punto fondamentale la proposta di una rivalsa di un intero territorio ed ha come obiettivo fondamentale la promozione del le ricchezze paesaggistiche e culturali di Roccaromana, delle caratteristiche geografiche e fisiche, della storia di un passato lontano ma visibile nelle antiche viuzze e nei borghi ristrutturati che conservano la tipicità rurale con le sue le vecchie abitazioni e gli edifici storici. Oltre ad altre attività all’interno di questo progetto di rivalutazione culturale e paesaggistica che l’Amministrazione promuove, questa manifestazione vede il coinvolgimento di un’intera popolazione, dagli studenti alle associazioni e i giovani volontari e volenterosi, dai produttori agricoli locali agli artigiani portatori di abitudini e tradizioni antiche.

Si è ormai alla nona edizione e ogni anno si arricchisce di nuove proposte, grazie al contributo dei cittadini che volontariamente collaborano nella ricerca e nella realizzazione di attività espressioni delle antiche usanze. Si può definire una ricreazione della vita di un tempo in tutte le sue manifestazioni e in tutte le sue caratteristiche.

Veniteci a trovare
dal 13 al 14 dicembre 2014

Info

0823986119
0823987616

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: