Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LA FORMA DEL PANE

CHIESA DEL PURGATORIO - SISTEMA DELLE PIAZZE, Castelvetrano TP, Italia
Google+

MOSTRA INSTALAZIONE “ LA FORMA DEL PANE”

E’ aperta a Castelvetrano e lo sarà sino al 6 gennaio 2015 , presso l’ex Chiesa del Purgatorio la Mostra-Installazione dal titolo “La Forma del Pane”.

L’idea nasce con l’intento di preservare e far conoscere le tradizioni, le circostanze e le forme legate a questo elemento/alimento così centrale da tempo remoto nella cultura Occidentale in genere, ma soprattutto in quella Mediterranea e Siciliana.

La Mostra riunisce un percorso divulgativo, curato dal Consorzio di Ricerca G.P. Ballatore. In 20 pannelli viene proposto un “Viaggio intorno ad un chicco di grano duro siciliano”, che parte dal Mito di Cerere e attraverso la storia dell’uomo e dell’agricoltura, arriva all’arte della panificazione con grani duri siciliani, mettendo in evidenza le proprietà organolettiche ma anche nutrizionali e salutistiche di questo alimento.

I grani duri antichi siciliani, come la tuminia, il russello o il perciasacchi ( conosciuto come Kamut ), riscoperti e sempre più valorizzati da agricoltori e mugnai siciliani come Filippo Drago, sono l’emblema di una terra, la Sicilia, che ha ancora molto da dire e da far conoscere al mondo intero nel campo di una alimentazione sostenibile.

L’enorme varietà di forme con cui il pane viene prodotto in Sicilia è invece il tema dell’Installazione curata dall’Associazione ‘A Disa. “la Forma del Pane” parla in qualche modo delle mani dei panificatori che danno vita a pani mai uguali da paese a paese, sottolineando il senso della centralità e del valore che il pane ha assunto come alimento principe ma anche come simbolo; il suo valore infatti è nutritivo, ma è pure magico, simbolico e rituale.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio dell’ASSIPAN Sicilia che ha coinvolto i panificatori di ogni provincia per l’invio di un’ampia e significativa campionatura; in esposizione anche una serie di attrezzature legate alla panificazione e alla molitura proveniente dalla collezione privata della famiglia Drago ( Molini del Ponte ).

La Mostra, patrocinata dal Comune e dalla Proloco di Castelvetrano nonché dal Consorzio G.P. Ballatore, sarà aperta ogni giorno dalle ore 17,30 alle ore 20,00; apertura mattutina dalle ore 10,30 alle 13,00 ogni sabato e domenica con degustazioni del Pane nero e dell’olio extravergine di Nocellara del Belìce.

Le scuole possono prenotare visite mattutine chiamando il 327 9442194

Veniteci a trovare
dal 18 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: