Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Master of food - Per saperne di più: LA BIRRA

Radicchio Rosso via stradone, Ravenna RA, Italia
Google+

27 gennaio , 3 - 10 - 16 febbraio 2015 (ore 20.45)
presso “Radicchio Rosso”
via Stradone n.74 - 48124 Ravenna

Le condotte Slow Food di Godo e Ravenna ti invitano a quattro serate per avvicinarsi al mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Scopriremo, con Francesco Monari, in modo divertente ma serio, che le birre sono molto di più dell'idea stereotipata del binomio pizza + bicchiere di bionda. Parleremo di materie prime, di tecniche produttive, di stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri, gli abbinamenti. Durante il Master of Food assaggeremo assieme una ventina di birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di cultura, di tradizioni nascoste dietro ogni bicchiere.

Prima Lezione ore 20,45: la produzione e la degustazione
Presentazione del Master of Food, le caratteristiche e la geografia delle materie prime, il loro utilizzo durante le fasi della produzione del mosto. Introduzione alla degustazione, con assaggio guidato di 5 birre.
Seconda Lezione ore 20,45: tipologie e stili
La trasformazione del mosto in birra, l'accenno alle tecniche di alta e bassa fermentazione. Le tipologie di confezionamento, la filtrazione, la pastorizzazione, la rifermentazione in bottiglia. Degustazione di 5 birre.
Terza Lezione ore 20,45: i colori del malto e la geografia della birra
La geografia della birra, le principali nazioni birrarie (Belgio, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, …). Introduzione al concetto di stile birraio, l'analisi del legame tra la birra e il territorio con un approfondimento sulla situazione italiana. Degustazione di 5 birre.
Quarta Lezione ore 20,45: le specialità e gli abbinamenti
La fermentazione spontanea, l'antico e meraviglioso mondo dei lambic. Indicazioni sulla conservazione delle birre, sul loro servizio (temperatura, bicchieri e tecnica) e sui loro abbinamenti. Le birre più alcoliche, da invecchiamento, o che fanno stile a sé. Degustazione di 5 o 6 birre.

Quota di partecipazione 95 euro - 85 euro per i Soci Giovani (per chi ha meno di 30 anni.)
La quota comprende il materiale didattico (dispensa del corso, libro “guida alle birre d’Italia”, 6 bicchieri da degustazione)

La partecipazione al corso è riservata ai soci Slow Food: per chi non lo è ancora il costo della tessera è di 25 Euro (10 euro per i soci giovani)

Per informazioni e prenotazioni, chiamare Mauro 3474524084 oppure scrivere a slowfoodgodo@gmail.com
L'iscrizione (riservata ai soci) si riterrà valida dopo il versamento della quota di partecipazione (più eventuale costo tessera Slow Food) tramite bonifico a favore di Slow Food Godo c/o Banca Popolare Ravenna IBAN: IT18E0538713120000000158767
Causale : MASTER BIRRA 2015 ….. entro e non oltre il 20 gennaio 2015
www.slowfoodgodo.it facebook: Slow Food Godo

Veniteci a trovare
il 27 gennaio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: