Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FALO' DELLA BEFANA A TARCENTO

Tarcento UD, Italia
Google+

La tradizione dei falò epifanici è profondamente radicata sul territorio del Friuli Venezia Giulia. La tradizione assume diversi nomi a seconda della zona: pignarul, foghera, seima e molti altri. Anche sulla data ci sono diverse interpretazioni: in alcuni luoghi si festeggia il 5 e in altri il 6 gennaio.

L’87ª Epifania Friulana di Tarcento richiama ormai da anni migliaia di persone che vengono appositamente per assistere alla “festa del fuoco”. 
Il 5 gennaio è dedicato ai “Pignarulârs”, artefici dei fuochi epifanici, con il loro appassionante “Palio dei Pignarulârs”, spettacolare corsa dei carri infuocati che si disputa per le vie del centro.
Consegna del prestigioso Premio Epifania (autorevolmente definito Cavalierato del Friuli) giunto alla sua 57^ edizione.
Il 6 gennaio si svolge la rievocazione storica e il corteo in costumi medievali con centinaia di figuranti, la fiaccolata fino al Cjscjelàt guidata dal Vecchio Venerando che accende il Pignarûl Grant e, dalla direzione del fumo, trae gli auspici per l’anno nuovo; segue l’accensione dei numerosi Pignarûi sulle colline che circondano la perla del Friuli. La serata si conclude con lo spettacolo pirotecnico.
Domenica 4 gennaio 2015 " PALIO DEI PIGNARULÂRS" Spettacolare corsa con i carri infuocati.

Lunedi 5 gennaio 2015 dalle ore 20.45 presso auditorium della scuola media via pascoli: cerimonia di consegna del 60° PREMIO EPIFANIA.

Martedi' 6 gennaio 2015 rievocazione storica, fiaccolata e salita al Cjisjelat con il "Vecchio Venerando", accensione del "PIGNARÛL GRANT"e di tutti i pignarûi della conca Tarcentina, la serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico.
Piazza Libertà: Specialità gastronomiche nel tendone riscaldato.
Eventi collegati
Piazza Libertà, Via Roma: Mercatino degli Hobbysti.
Via Pascoli, c/o scuole medie: Museum - Museo Archeologico e Naturalistico, orari: 4 e 6 gennaio 10-20, 5 gennaio 18-22.
Palazzo Frangipane: Mostra PENSIERO/PITTURA dedicata ad Albino Lucatello. Fino al 6 gennaio, orari: venerdì 17-20; sabato, domenica e 6 gennaio 10-13 e 16-20.
Veniteci a trovare
dal 4 al 6 gennaio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: