Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cartoni Animati in corsia al cinema!

via Bixio 9, Brescia BS, Italia
Google+

Associazione Avisco

in collaborazione con

Brescia – Ospedale dei Bambini – A. O. Spedali Civili

Reparti di Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Neuropsichiatria Infantile e

dell'Adolescenza, Otorinolaringoiatria Pediatrica, Ortopedia-Traumatologia Pediatrica e Pediatria

presenta

CARTONI ANIMATI IN CORSIA prossimamente al CINEMA!

Laboratori di cinema d'animazione per bambini e ragazzi in ospedale

Brescia, Cinema Nuovo Eden

14 Gennaio 2015, Iª proiezione ore 18.00 – IIª proiezione ore 21

www.cartonianimatiincorsia.org

www.avisco.org

Hanno già un titolo e saranno presentati mercoledì 14 gennaio 2015, presso il Cinema Nuovo Eden di Brescia, alle 18:00 e alle 21:00 i 9 cortometraggi a cui i piccoli e giovani pazienti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia stanno lavorando durante i laboratori di cinema d'animazione tenuti dall'associazione Avisco con il progetto Cartoni Animati in Corsia.

Sul grande schermo si potranno ammirare in anteprima Pezzetti #2, Alice cascherina, Filastrocca delle nuvole, Filastrocca del mare, Dove vai?, Il viaggio, Il paese dei giganti volanti, Icaro e James Bones‏ brevi film d'animazione realizzati dai giovani autori o ispirati alle poesie regalate al progetto da Gek Tessaro, Chiara Carminati e Sabrina Giarratana, insieme al back stage che ne ripercorre le diverse fasi di realizzazione.

Un'occasione per festeggiare insieme il compiersi di un'esperienza che non è soltanto ludica e ricreativa, ma anche e soprattutto veicolo e opportunità di apprendimento e espressione personale.

Il progetto, giunto quest'anno alla IIIª edizione e promosso dall'Associazione Avisco in collaborazione con l'Ospedale dei Bambini presidio dell'Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, della Scuola Ospedale dei Bambini – Istituto Comprensivo Centro III e dell'Ufficio Scolastico Territoriale, ha coinvolto più di 130 bambine e bambini, ragazzi e ragazze dai 4 ai 17 anni nei reparti di Chirurgia Pediatrica, Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'Adolescenza, Oncoematologia Pediatrica, Ortopedia–Traumatologia Pediatrica, Otorinolaringoiatria Pediatrica e Pediatria. Giovani e giovanissimi autori che con impegno hanno inventato e costruito personaggi di carta, di plastilina e addirittura di sabbia, si sono cimentati con la tecnica dello stop motion e hanno animato con grande entusiasmo le loro creazioni.

Per consentire ai giovani pazienti di lavorare nelle loro stanze, in alcuni casi anche sdraiati sul proprio letto, gli operatori Avisco hanno costruito un piccolo set d'animazione portatile soprannominato “la casetta dei cartoni”, all'interno del quale si crea uno spazio illuminato in cui si realizzano le animazioni utilizzando un computer portatile, un software professionale e una webcam.

Come sottolineano gli insegnanti della Scuola in Ospedale - la cui collaborazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita degli interventi - usando la tecnologia e apprendendo le regole “grammaticali” del linguaggio audiovisivo, i bambini e i ragazzi sviluppano la capacità di progettare, mettono in moto la propria inventiva, comunicano il proprio punto di vista sulla realtà e il vissuto emozionale, socializzano con i compagni di stanza o reparto, collaborando per raggiungere un obiettivo comune, concreto e gratificante.

Nella serata di presentazione insieme al tradizionale dvd dei film d'animazione, sarà distribuita in copia omaggio alle famiglie e al pubblico interessato, una pubblicazione che ripercorre i primi tre anni di vita del progetto attraverso contributi teorici, pensieri dei giovani autori, schede dei film, immagini di documentazione e fotogrammi.

Attualmente è in corso la ricerca fondi per rendere permanente e con una programmazione annuale il progetto Cartoni animati in corsia. Tutte le informazioni sul progetto sono presenti sul sito avisco.org e sulla pagina facebook dell'Associazione. È inoltre attivo il blog cartonianimatiincorsia.org che permette di seguire, passo dopo passo, l'andamento del progetto.

Cartoni animati in corsia è un progetto Avisco, in collaborazione con Ospedale dei Bambini – A. O. Spedali Civili, Ufficio scolastico territoriale di Brescia, Scuola Ospedale dei Bambini – Istituto Comprensivo Centro III ed è realizzato con il patrocinio del Comune di Brescia e dell’Assessorato all'associazionismo e al volontariato della Provincia di Brescia. Il progetto è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Alta Mane Italia, della Fondazione della Comunità Bresciana, della Fondazione Asm, di Ubi – Banco di Brescia, da Gestioni Assicurative snc di Landriscina Germano e da Lyons Club Brescia Host.

AVISCO

c/o Mediateca Provinciale

via Fontane, 29 – 25133 Brescia (BS)

tel: 030 4199398

web: www.avisco.org - mail: info@avisco.org

Ufficio Stampa

Ada Tullo

cell: 349 2674900

mail: press@avisco.org

Veniteci a trovare
il 14 gennaio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: