Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"VIA TOSCHI 23 - Storie e leggende degli anni ottanta a Reggio Emilia". Uno Spettacolo di letture di

Arci l'Impegno Via Gianbattista Bodoni 3, Milano, Italia
Google+

Arturo Bertoldi (Mumble) e
Max Collini (Offlaga Disco Pax; Spartiti)

presentano:

VIA TOSCHI 23
(Storie e Leggende degli anni '80 a Reggio Emilia)

Figli di una Reggio Emilia militante e politicizzata all'inverosimile, Arturo Bertoldi e Max Collini vi racconteranno la loro città e le sue storie prima, dopo e durante il riflusso. Il loro spettacolo di letture presenta racconti inediti sul filo della memoria ma ben radicati nel presente, al confine tra quello che avrebbe potuto essere e quello che non sarebbe stato mai. L'indirizzo che hanno scelto per intitolare il loro progetto è decisamente massimalista: è quello di Palazzo Masdoni, dove ha avuto sede fino alla fine la Federazione Provinciale del Partito Comunista Italiano di Reggio Emilia. Un luogo dove per quarant'anni si sono decise molte delle sorti di "questa città inutilmente bella, di questa città zitella", come direbbe il poeta. Ascolterete racconti ironici, personali, intimissimi, universali. Non ne resterete indifferenti, perché nessuno resta indifferente quando incontra la parte di sé che credeva di avere perso.


Biografie:

Arturo Bertoldi, (Reggio Emilia, 1965) è un poeta, scrittore e agitatore culturale che da quasi tre decenni imperversa negli strati profondi della vita sotterranea di Reggio Emilia. Dopo una formativa esperienza come dirigente della Federazione Giovanile Comunista Italiana della sua città ha pubblicato la raccolta di poesie "Scatole cinesi" negli anni '80 e l'antologia di racconti "Un etto di coppa tagliata fine, in vaschetta" negli anni '90. Ha collaborato di recente alla pubblicazione "Gli occhi di..." dedicata alla memoria di chi ha combattuto la follia del nazifascismo. E' uno degli animatori del circolo "Le cucine del popolo" di Massenzatico (RE), straordinaria esperienza di area libertaria votata allo studio e al recupero delle tradizioni gastronomiche del proletariato a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Max Collini (Reggio Emilia, 1967) è uno scrittore di racconti giunto tardi all'esperienza artistica. Da undici anni è la voce e l'autore dei testi negli Offlaga Disco Pax, un gruppo musicale elettronarrativo che ha pubblicato tre album, tra cui il notissimo "Socialismo Tascabile" e con all'attivo centinaia di concerti e che vanta un solido seguito nel circuito indipendente. Di recente ha dato vita assieme a Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò un nuovo progetto (Spartiti) di cui ne dicono un gran bene. Di recente è stato ospite alla voce in alcune tappe del tour di Massimo Zamboni, Fatur e Angela Baraldi (exCccp). Compagno di avventure di Arturo Bertoldi negli anni della giovanile militanza nella Federazione Giovanile Comunista Italiana di Reggio Emilia è vittima da sempre di un generoso torcicollo esistenziale, malattia per cui non ha ancora trovato una cura adeguata e che condivide col prossimo suo, quando possibile.


Ingresso con sottoscrizione € 2,00

Per chi ancora dovesse fare la tessera Arci, l'ingresso è compreso nel costo della tessera.

TIMING
⌚ Apertura: h 22.00

INFO:
✉ arcilimpegno@gmail.com

TESSERA ARCI OBBLIGATORIA!

✏ Compila la preadesione qui:

http://www.arcimilano.it/circoli/form-di-richiesta-di-adesione-allassociazione-limpegno

Veniteci a trovare
il 31 gennaio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: