Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Pomatt Telemark

Valdo Frazione di Formazza, Formazza VB, Italia
Google+

Il 6^ raduno “Pomatt Telemark” si terrà weekend del 6/7/8 febbraio sulle nevi della Val Formazza.

Nato per valorizzare e promuovere questa particolare tecnica sciistica, Pomatt Telemark è una tre giorni di festa è aperta a tutti: chi già pratica il telemark, chi vuole affinare la propria tecnica e soprattutto chi vuole provare questa antica tecnica col supporto di maestri qualificati.

Il Telemark, nome che deriva dalla contea norvegese in cui lo sci è nato, è una delle primissime tecniche sviluppatesi per affrontare le discese ed è detta “del tallone libero” proprio perché lo scarpone è attaccato allo sci solo in punta e quindi il tallone si può alzare.

Questa particolare tecnica sciistica, andata in disuso intorno agli anni ’40 del secolo scorso, è ritornata in auge negli anni ’70, inizialmente negli Stati Uniti, poi anche in altre parti del mondo, come “ritorno alle origini” in risposta alla tecnologia sempre più esasperata utilizzata nello sci alpino. Proprio a sottolineare questo aspetto retrò, spesso il telemark viene praticato con abbigliamento non propriamente tecnologico.

Raduni degli appassionati di questa tecnica sono nati negli anni scorsi in Italia e in Europa, e si risolvono in una grande festa, dove accanto al momento "sportivo" non mancano mai appuntamenti conviviali.

E proprio con questo spirito gli organizzatori hanno approntato un programma di tre giorni che soddisferà sia chi predilige l'aspetto sportivo sia i festaioli: venerdì 6 febbraio dalle 14.00 alle 16.00 ci sarà l’accoglienza per i partecipanti e una sciata dimostrativa presso il campo scuola della frazione Valdo; dalle ore 20.00 è previsto un apericena presso il Bar Alpenrose di Fondovalle.

Sabato 7 febbraio la giornata inizierà alle 9.00 con l’accoglienza presso il campo scuola di Valdo; durante l’intera mattinata sarà possibile provare il telemark, mentre nel pomeriggio ci sarà una “gara a sorpresa” e la sera si terrà, presso l’Albergo Corno Brunni, un grande party.

La tre giorni si chiuderà in bellezza domenica 8 febbraio con la possibilità di provare, con l’ausilio dei maestri formazzini, a sciare con questa particolare tecnica.

Per informazioni: Daniele, 3383434745.

Ufficio Turistico IAT Formazza - 0324-63059 - prolocoformazza@libero.it

Veniteci a trovare
dal 6 al 8 febbraio 2015

Come arrivare

... in auto
La Valle Formazza è raggiungibile seguendo l´autostrada A26 fino a Gravellona Toce, poi la superstrada 33 del Sempione fino allo svincolo per la Valle Antigorio Formazza; da qui si prosegue con la SS659 della Valle Formazza passando dai paesi di Crodo, Baceno, Premia. Si trova a circa 30 km da Domodossola, 120 km da Milano (90 km da Milano Malpensa) e 180 km da Torino.

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: