Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Salvalarte:Solofra aperta al turismo

Piazza San Michele 1, Solofra AV, Italia
Google+

Panorami

Teatro e danza al servizio dell’arte

Il Circolo Legambiente “Soli Offerens” di Solofra e l’Associazione Culturale A.M.T, Arte Musei Territorio per il decimo anno presentano la manifestazione “Salvalarte: Solofra aperta al turismo”.

La manifestazione verrà programmata all’interno dell’iniziativa a carattere nazionale di Legambiente, Salvalarte, campagna itinerante sui beni culturali, intesi anche come sapori, tradizioni, paesaggi.

Salvalarte nasce con un obiettivo preciso quello di incentivare il turismo in una cittadina come quella di Solofra, pensata da molti come sola realtà industriale.

Per la decima edizione si presenterà Solofra da un altro punto di vista: la fruizione del bene culturale attraverso teatro e danza.

Per questo gli eventi serali non saranno solo un momento di svago, ma un vero e proprio percorso guidato che accompagnerà il turista/spettatore a osservare e “sentire” storia, arte e “il bello” del monumento che li ospiterà.

Inoltre, sabato mattina, la città sarà presentata dai bambini delle classi quinte del Circolo Didattico di Solofra. I piccoli ciceroni, preparati con il progetto “La guida la faccio io”, durato 3 anni, saranno pronti a raccontare ai turisti le bellezze di Solofra.

Chiesa di San Domenico, ex Palazzo e giardini Sant’Agostino, Palazzo Ducale Orsini, Collegiata di San Michele Arcangelo e centro storico saranno raccontati dalle piccole guide dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

LA CITTA’ DEI BAMBINI

100stradepergiocare

domenica 19 aprile

ore 10.00 Piazza San Michele

Un’invasione di colori e di allegria tra le vie della nostra città. Si trasformerà un giorno come tanti in un’occasione di festa dedicata a tutti i cittadini a partire dai più piccoli; le famiglie potranno uscire lasciando a casa l’automobile e riscoprire il piacere di ripopolare le piazze. Ma “La città dei bambini” non rappresenta solo un momento per goderci una città più bella, senza essere disturbati da traffico e smog ma anche un’opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibili da tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli. “La città dei bambini” si svolgerà nell’arco di tutta la giornata di domenica 19 aprile consentendo il libero diritto al gioco a tutti i bambini, l’arrivo degli animatori composto da un’equipe di operatori qualificati ed esperta nel campo del gioco trasforma gli spazi cittadini. Incursioni ludiche con una vasta gamma di giochi: giganti di legno, di movimento, giochi tradizionali, laboratori creativi dando la possibilità a tutti i bambini di sperimentare ed essere liberi di giocare.

“Solperlune”

Eventi serali per Salvalarte

Giovedì 16 aprile ore 17.00*- ore 18.00*- ore 20.00*

Chiesa di Santa Teresa – Solofra (Av)

Hypokrites Teatro studio

presenta la Performance di Teatrodanza

M E D I T AZIONI

Indagini Corporee ed Interpretazioni Verbali

Da un’idea di Enzo Marangelo, con Piera De Piano ed Enzo Marangelo e con le allieve di Arte Danza dirette dal M° Tiziana Petrone

M E D I T AZIONI è una performance di teatrodanza creata per la Chiesa di Santa Teresa.

Uno studio artistico teso alla riscoperta ed alla valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico di Solofra. Indagini corporee sulla vita delle monache carmelitane, seguaci di Santa Teresa, che anticamente abitavano il monastero.

Interpretazioni verbali tratte dalle preghiere e dai silenzi che le suore costantemente osservavano nella quotidianità.

Venerdì 17 aprile ore 19.00

Auditorium Chiesa di Santa Maria delle Grazie – Solofra (AV)

I LUOGHI DELL’ANIMA

Presentazione del doc-film I luoghi dell’anima.

Durante la serata saranno consegnati gli attestati alle classi quinte del Circolo Didattico di Solofra partecipanti al progetto “La guida la faccio io”

Sabato 18 aprile ore 17.00* - ore 18.00* - ore 20.00* - ore 21.00*

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – Solofra (AV)

Hypokrites Teatro studio

presenta la Performance Teatrale

M I C R O SCOPIE

Osservazioni Corporee ed Interpretazioni Verbali

Ideata e diretta da Enzo Marangelo, con Piera De Piano ed Enzo Marangelo e con gli allievi dell’Accademia di Teatro Città di Solofra.

M I C R O S C O P I E è una performance teatrale creata per la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Uno studio artistico teso alla riscoperta ed alla valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico di Solofra. Investigare, scandagliare col corpo per ri-vedere e ri-conoscere un bene probabilmente dimenticato o addirittura misconosciuto.

Interpretazioni verbali per ri-ascoltare e ri-flettere sulla genesi della chiesa e sulla figura di Santa Maria di Costantinopoli.

Domenica 19 aprile ore 11:30 (solo su prenotazione)

Agriturismo Terranova - Località Cerzeta, Sant’Agata Irpina, Solofra (AV)

PANORAMI – SOLOFRA IN SOFFITTA

Visita panoramica della città con visita guidata gratuita dell'azienda con degustazione dei prodotti dell'agriturismo.

(possibilità di pranzare presso la struttura)

*posti a spettacolo limitati, si consiglia la prenotazione per una migliore organizzazione degli stessi.

Info e contatti:

3476900845 info@legambientesolofra.it

3803147012 associazioneamt@tiscali.it

fb: Salvalarte: Solofra aperta al turismo

www.solofraapertaalturismo.com

Veniteci a trovare
dal 16 al 19 aprile 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: