Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

SOPHIE CHIARELLO presenta "Ritals - Demain je m’en vais" di S. A. Chiarello

Cinema America Occupato Via Natale del Grande, 7, Rione XIII Trastevere, Roma, Italia
Google+

Lunedì 2 Febbraio 2015

1a proiezione ore 19
2a proiezione con presentazione ore 21.30

----------------------------------------------------------

SOPHIE CHIARELLO presenta

"RITALS - Demain je m’en vais"

di

Sophie e Anna-Lisa Chiarello

--------------------------------------------------------

SINOSSI
“Ritals” è un documentario che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli che a metà degli anni ’50 emigrano dal Basso Salento in Francia. Partiti con un progetto migratorio essenzialmente di lavoro e quindi temporaneo, si stabilizzano nella periferia di Parigi dove resteranno per 25 anni.
“Ritals” ripercorre l’epopea di Vincenzo e Maria filmando oggi la loro emigrazione dal basso Salento alla periferia di Parigi. Il film racconta una storia di vita al tempo stessa comune e emblematica dell’emigrazione italiana rifacendo il viaggio che ha cadenzato 25 anni di emigrazione. Da Corsano a Parigi e da Parigi a Corsano, le loro voci tessono un racconto di vita portandoci a raccontare altre storie legate alla loro.
Alla fine degli anni ’80, Vincenzo e Maria tornano nel loro paese di origine, decisi a non fare più ‘valigie’. È il “grande ritorno” che li confronterà a un nuovo spaesamento, in una condizione di “entre-deux” culturale insolubile.

NOTE DI REGIA
Ritals è un intenso documentario biografico, una sorta di saga familiare che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli, che a metà degli anni cinquanta, dal basso Salento emigrano a Parigi.
Lo sguardo con cui il racconto è sviluppato, è volutamente e dichiaratamente intimista e, al tempo stesso, divertito e malinconico. Le due registe, figlie dei protagonisti, s’inseriscono nella vicenda da una porta privilegiata, quella del racconto di vita, della storia orale e delle immagini in super8, dove però l’interesse per il vissuto migratorio non ha lo scopo di confinare nel particolare ma di aprire spazi di identificazione e di rimandi a vissuti collettivi.

SOPHIE CHIARELLO
biofilmografia

Attualmente sta lavorando alla scrittura del suo film con la collaborazione di Cécile Vargaftig (soggetto selezionato per ‘l’atelier scénario’ alla Fémis 2011/2012)
Nel 2012 dirige il film su commissione ‘Ci vuole un gran fisico’, prodotto da Paolo Guerra e Medusa, con Angela Finocchiaro, Giovanni Storti, Elio (delle Storie Tese), uscito in sala a marzo 2013.
In 2009/2010, scrive e dirige il documentario ‘Ritals’, e co-regista del film ‘La banda dei babbi Natale’ (prod.Agidi/Medusa) uscito in dicembre 2010.
Fino al 2008, aiuto regista nel cinema (G.Salvatores, G.Piccioni, E.Winspeare, M.Venier…), e regista di corto-metraggi premiati in festival (Ficarigna, Un filo intorno al mondo).

ANNA-LISA CHIARELLO
Biofilmografia

Nata in Francia, Anna-Lisa Chiarello studia Etnologia prima di trasferirsi in Italia nel 2011. Inizia a lavorare insegnando Francese alla Facoltà di Scienze Politiche di Bari. Parallelamente, consegue un dottorato di ricerca in Sociologia del Diritto, lavorando su tematiche quali l’esclusione, la follia, la devianza, le istituzioni ‘totali’ e l’emigrazione. Segue un laboratorio di scrittura creativa e lavora su diversi progetti di scrittura.


*******************************************
Piccolo Cinema America
www.americaoccupato.org
Via Natale del Grande, 6D

Veniteci a trovare
il 2 febbraio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: