Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

BERGAMO FILM MEETING presenta BFM DAILY STRIP: IL FESTIVAL A FUMETTI

Auditorium - Piazza della Libertà, Bergamo, Bergamo BG, Italia
Google+

In occasione della sua 33a edizione, Bergamo Film Meeting ha reclutato quattro tra i migliori illustratori provenienti dal panorama italiano del fumetto per raccontare quotidianamente il Festival.

Tuono Pettinato, Sarah Mazzetti, Daw e Dr. Pira scruteranno quello che succede in sala, si spingeranno dietro le quinte, fino ad addentrarsi negli angoli più oscuri del Festival, per catturare i momenti più significativi delle singole giornate e riportarli su carta.

Le strisce quotidiane saranno presentate all'interno del bookshop allestito in P.zza della Libertà ogni sera alle 20.00 e subito dopo, in collaborazione con Corpoc, saranno a disposizione del pubblico per essere serigrafate su carta, maglietta, felpa o su qualsiasi altro supporto che ognuno potrà portarsi da casa.

Sempre in collaborazione con Corpoc sarà riprodotta, in edizione limitata serigrafata, l'illustrazione dedicata alla 33a edizione del Festival che Tuono Pettinato realizzerà ispirandosi al cinema polar.

Durante Bergamo Film Meeting gli artisti esporranno una selezione delle loro opere più significative ed incontreranno il pubblico. Tuono Pettinato, oltre ad incontrare il pubblico, terrà un workshop di disegno.

Domenica 8 marzo 2015 | dalle ore 15.00

WORKSHOP DI DISEGNO CON TUONO PETTINATO

Il workshop, rivolto a ragazzi dai 17 anni in su, a studenti degli Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sarà tenuto da Tuono Pettinato, figura tra le più apprezzate del panorama del fumetto italiano. L'autore condurrà un laboratorio interattivo legato ai temi del polar, partendo dagli stereotipi che contraddistinguono il genere a cavallo tra il noir e il poliziesco.

Per info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

PAROLA AGLI ILLUSTRATORI

Incontri con il pubblico

Tuono Pettinato

domenica 8 marzo, ore 18.00

Meeting Point | Piazza della Libertà

Sarah Mazzetti

martedì 10 marzo, ore 18.30

Meeting Point | Piazza della Libertà

Daw

mercoledì 11 marzo, ore 18.30

Meeting Point | Piazza della Libertà

Dr. Pira

venerdì 13 marzo, ore 18.30

Meeting Point | Piazza della Libertà

TUONO PETTINATO

Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, nasce a Pisa nel 1976. Membro del collettivo dei Superamici (ora Fratelli del Cielo) è considerato uno dei più quotati e apprezzati fumettisti italiani. Autore di numerose opere, ha realizzato biografie a fumetti di personaggi come Galileo Galilei, Garibaldi e Alan Turing e Kurt Cobain oltre ad alcuni graphic novel tra i quali Corpicino, Apocalypso! Gli anni dozzinali e Il magnifico lavativo.

Lo stile dell'artista è classico e originale al tempo stesso: racconta storie con delicatezza e tenerezza. Ha collaborato con riviste del calibro di «XL», «Animals» e «Linus» e dal 2014 collabora con Fumettologica.it, ed è stato inoltre premiato come "Miglior Autore Unico" a Lucca Comics & Games.

tuonopettinato.blogspot.com

SARAH MAZZETTI

Illustratrice freelance originaria di Bologna, Sarah ha studiato Scienze della Comunicazione a Bologna e Illustrazione all'Istituto Europeo di Design di Milano. Disegna da quando era piccola e da sei anni lo fa professionalmente.

Appassionata di arti visive e di tutto ciò che è illustrazione, i suoi lavori compaiono sulle cover di Feltrinelli e sulle pagine di magazine internazionali tra cui «GQ» il «New York Times». Si è occupata inoltre della realizzazione di locandine per il Lokomotiv di Bologna e di alcuni artwork per Garrincha Dischi.

Nei suoi lavori spesso i soggetti si confondono con l’ambiente che li circonda, in un mosaico di forme e colori che appaga gli occhi e la mente. Dal 2012 entra a far parte al collettivo Teiera, etichetta di illustrazioni e fumetti di cui fanno parte Giulia Sagramola e Cristina Spanò. Tiene inoltre un corso di serigrafia e autoproduzione allo IED di Milano.

www.sarahmazzetti.com

DAW

Bergamasco, artista poliedrico con l’hobby della consegna della posta, Davide Berardi in arte Daw è dotato di un umorismo graffiante e sopra le righe e di una naturale bellezza fisica che non esita a esibire su richiesta. Sul suo blog, accuratamente aggiornato con lenta irregolarità, ha narrato le vicende di personaggi più veri del vero, che sono già diventati oggetto di culto da parte di seguaci adoranti. Nel 2007 vede la luce la sua prima opera a fumetto A come ignoranza, un'autentica girandola di trovate e personaggi strambi, con storie senza alcuna riverenza per il politically correct, mentre tra i suoi personaggi ricordiamo Lov, la numerosa serie di vignette che trattano il tema dell'amore nella coppia, pubblicate sull'agenda Gazzenda e che hanno poi fatto la loro comparsa nel programma televisivo Loveline, ai tempi trasmesso da MTV Italia.

www.dawful.com

DR. PIRA

Nessuno sa il suo nome e la sua data di nascita. Insegna allo IED di Roma e aggiorna periodicamente il suo blog I fumetti della gleba.

Punk, ex graffitaro, anche lui membro del collettivo di fumettisti underground dei Fratelli del Cielo, ha al suo attivo numerosi personaggi tra cui i più famosi sono Rap Violent e Gatto Mondadory. Ha collaborato con numerose riviste tra cui «Vice», «XL», «Pic Nic», e a realizzato due graphic novel incentrati sul personaggio di Gatto Mondadory, pubblicate entrambe da GRRRzetic.

Dr. Pira è forse un autore di nicchia, ma il suo seguito è fatto di fedelissimi. Presente da anni in rete, dove si esprime con il suo stile squisitamente underground sulle pagine di Fumetti della Gleba, ha cominciato nel tempo a pubblicare le sue storie sghembe e fulminanti anche su varie riviste e tra i suoi lavori spicca la copertina del disco degli Uochi-Toki.

www.fumettidellagleba.org

DOWNLOAD FOTOGRAFIE

Le immagini sono disponibili nell'area riservata bergamofilmmeeting.it/Texts/riservata

USERNAME: bfm2015

PASSWORD: press_bfm2015

Veniteci a trovare
dal 7 al 15 marzo 2015

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: