Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'economia di cui nessuno parla - Saluzzo

Hotel Saluzzo Antico Podere Propano via Torino 75, Saluzzo CN, Italia
Google+

Sarà Saluzzo (Cuneo) a fare da cornice alla presentazione del libro "L'economia di cui nessuno parla: mercati, morale e intervento pubblico" di Enrico Colombatto.

L'ultima pubblicazione della casa editrice IBL Libri incontrerà il pubblico dell'Antico Podere Propano, in
Via Torino 75, il 30 marzo 2015 a partire dalle 18:00.

Insieme all'autore interverrà Luigi Marco Bassani, Professore associato di Storia delle dottrine politiche, dell'Università degli studi di Milano.

In tutto il mondo occidentale cresce la domanda di Stato. Sebbene la crisi finanziaria iniziata nel 2007 sia stata causata in buona parte da regolamentazione e intervento pubblico, la fiducia nell’interventismo non accenna a incrinarsi.
Conoscere l’“economia di cui nessuno parla” porterebbe ad altre conclusioni. Per Enrico Colombatto, “i fondamenti del pensiero liberale derivano dalla filosofia morale, piuttosto che dalla convenienza politica”. Discrezionalità e coercizione sono infatti necessariamente in conflitto con la nozione di giustizia basata sui diritti sviluppatasi in Occidente.
In questa sua difesa del libero mercato, Colombatto esamina le nozioni di equilibrio, tempo, razionalità, coscienza e altruismo. Indaga parallelamente la natura e la legittimità delle istituzioni formali, il costituzionalismo economico, la teoria dei costi di transazione, gli argomenti usati per comprendere la crescita, la povertà e la transizione dei paesi verso la prosperità. I vantaggi di una società libera risiedono nei suoi principi fondamentali.

Enrico Colombatto è Professore ordinario di Politica economica all’Università degli Studi di Torino, Responsabile dei progetti di ricerca dell’Institut de recherches économiques et fiscales (IREF) e Senior Fellow presso il Geopolitical Information Service (GIS).

Per info e conferme: eventi@brunoleoni.org - 02.36577325

Veniteci a trovare
il 30 marzo 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: