Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Primavera Slow 2015

Comacchio FE, Italia
Google+

Tre mesi ricchissimi di eventi per vivere la natura del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna in ogni sua sfumatura, scoprendone paesaggi, odori, suoni e colori. L'arrivo della stagione primaverile coincide con il ritorno della Primavera Slow, che darà la possibilità per ben 11 settimane di scoprire un territorio di straordinario valore.

Dal 21 marzo al 21 giugno gli amanti della natura potranno, infatti, imbattersi in un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora. Da Goro a Mesola, da Cervia a Ravenna passando per le Valli di Comacchio o le oasi più a sud, per vivere e conoscere una vasta area naturalistica protetta, annoverata nel Patrimonio dell'Umanità Unesco, che si estende per oltre 53.000 ettari tra Ferrara e Ravenna includendo zone umide di importanza internazionale con 450 specie di vertebrati, di cui 320 specie di uccelli, ed oltre 970 specie botaniche.

Non mancheranno le proposte per gli appassionati di birdwatching, che potranno osservare e fotografare le molte specie presenti sul territorio, e per i buongustai che avranno l’occasione di degustare i prodotti tipici del territorio. Molti, infine, i laboratori pensati per i più piccoli e per i ragazzi, che potranno avvicinarsi alla natura e alla fauna del Delta in maniera divertente ed educativa.

A far da cornice alla manifestazione saranno, poi, alcuni eventi speciali dedicati a specifiche tematiche. Il weekend di inaugurazione (20, 21 e 22 marzo), ad esempio, sarà caratterizzato da “La Primavera nell’aria” con un programma di eventi, in collaborazione con la LIPU nazionale, finalizzati ad identificare Comacchio ed il Delta come l’area italiana più importante per svolgervi attività di birdwatching. Dal 3 al 6 aprile sarà la volta di “Pasqua Slow”, che offrirà l’occasione per vivere una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura con escursioni nel verde, iniziative culturali e laboratori didattici per bambini in alcuni dei siti naturalistici più interessanti del Parco. Nei weekend dell'11-12 e 18-19 aprile, all'interno della storica Pineta di Classe (Ra), andrà in scena la sempre più longeva "Sagra del Tartufo", giunta alla XXXVII edizione, che proporrà una serie di iniziative strettamente legate al prodotto principe della festa: stand gastronomici con prodotti a base di tartufo, degustazioni con chef professionisti, mercatini con i prodotti tipici, mostre, escursioni in pineta, prove con cani addestrati e molto altro.

Ma l’evento di punta della "Primavera Slow" sarà il "Festival della Fotografia Naturalistica" a Comacchio, dall'1 al 3 maggio: tre giorni interamente dedicati al variegato mondo della fotografia con mostre di fotografia naturalistica, workshop fotografici, laboratori didattici ed escursioni fotografiche, il Photofestival di Asferico - AFNI e, in omaggio ad EXPO, la premiazione del concorso di fotografia internazionale “Riso….Sor-riso!”. Nel weekend successivo (8, 9 e 10 maggio) i Lidi di Comacchio ospiteranno una novità assoluta per il territorio, la prima edizione del "Comacchio Wellness Walk", manifestazione sportiva dedicata a tutti gli amanti del Nordic Walking. Il ricchissimo mese di maggio proseguirà, poi, con i “Birdwatching days” (15, 16 e 17 maggio), uno speciale weekend dedicato al birdwatching in cui verranno organizzate escursioni speciali in barca, a piedi e in bici alla scoperta dei siti più suggestivi del Delta del Po accompagnati da guide specializzate per scoprire la varietà di avifauna con le modalità di fruizione più disparate. Dal 22 al 24 maggio, infine, i lidi nord della costa ravennate ospiteranno "Mare e Natura en plein air”, tre giorni rivolti ai paesaggi, ai sapori e alle tradizioni del territorio con escursioni naturalistiche e storico-culturali, mostre tematiche ed eventi dedicati all'enogastronomia

Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito internet www.primaveraslow.it

Veniteci a trovare
dal 23 marzo al 21 giugno 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: