Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FIM - Festival Musicale della Tradizione Ligure 2015

Palasport di Genova Genova, Italia
Google+

FESTIVAL MUSICALE DELLA TRADIZIONE LIGURE

Fiera Internazionale della Musica
15/16/17 Maggio 2015 - Fiera di Genova

La leggenda della musica ligure libera ancora oggi energia e spinge al ballo nuove generazioni della Liguria conducendo musicisti, artigiani, pittori, scrittori verso sentieri ancora poco percorsi dove si ritrovano i segni e i volti di una storia millenaria, e nello stesso tempo le pulsazioni di un presente che riguarda soprattutto il confronto e il contatto fra i popoli.

La musica tradizionale ligure è uno strumento di comunicazione, un segno artistico tipicamente italiano che rappresenta naturalmente in tutto il mondo la nostra origine e la nostra cultura. Il “Festival della Tradizione Ligure” sarà una manifestazione veicolata da gruppi musicali folcloristici e da espressioni musicali assolutamente lontani dalla realtà musicale alla quale siamo ormai abituati quotidianamente.

Il progetto “Festival della Tradizione Ligure” veicolerà nel mondo un'immagine nuova e vitale della cultura musicale della nostra regione e sarà una realtà capace di aggregare pubblico e appassionati in concerti, esibizioni, stage, presentazioni, esposizioni e stand con dimensioni quantitative e numeri che fino a poco tempo fa appartenevano solo al mondo del rock e della musica leggera.

Il progetto si è sviluppato spontaneamente per la reale esigenza di riappropriarci di un segnale musicale in cui riconosciamo le nostre radici, al di fuori di ogni moda esterofila e massificante. Noi riteniamo che sia giunto il tempo in cui le realtà più importanti sul territorio, le aziende importanti come la Vostra e le istituzioni preposte alla cultura intervengano nel dare un impulso corretto e decisivo allo sviluppo di questo fenomeno artistico.

Un importante compito del “Festival della Tradizione Ligure” consisterà nel diffondere la musica e il ballo legati ai ritmi e alle melodie tipiche della Liguria che, come il Flamenco per la Spagna, è una sintesi spettacolare rappresentativa della nostra storia e della nostre leggende.

Il “Festival della Tradizione Ligure”, grazie al contesto offerto dalla Fiera Internazionale della Musica dentro alla quale si svilupperà, è già adesso un evento pronto per allargarsi ad un confronto con le altre culture limitrofe e a collocare la musica popolare ligure al centro dell'attenzione con un ruolo trainante e uno scambio creativo con i ritmi e gli strumenti di tutti i paesi mediterranei.

L'evento si svolgerà dal 15 al 17 maggio 2014 nell'ambito del FIM – Fiera Internazionale della Musica presso la Fiera di Genova e consisterà nell'allestimento di un palcoscenico dedicato alla manifestazione per tutte le tre giornate con un susseguirsi di ospiti, gruppi musicali, musicisti, artisti, cantanti, scrittori e poeti provenienti da ogni parte della Liguria. A cornice dell'area dedicata alla manifestazione, un'area espositiva internamente dedicata alla tradizione ligure con l'esposizione di artisti, artigiani e stand gastronomici tipici liguri che attireranno i visitatori e gli ospiti deliziandoli ed incantandoli con i gusti, i sapori e i colori tipici della nostra regione.

Direzione Artistica del Festival a cura di Edmondo Romano e Davide Baglietto.

www.fimfiera.it
E-mail: tradizioneligure@fimfiera.it
Tel. (+39) 010 860646

I Biglietti del FIM sono disponibili su Vivaticket al seguente link:
http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bevento%5D&id_evento=1519149

Biglietto giornaliero dalle 10.00 alle 24.00: € 10.

Il biglietto da diritto a visitare l'Expò, a visitare le mostre, ad assistere agli Show Case, ai FIM Awards, ai Concerti, ai Festivals, ai Seminari, ai Workshops, ai Meeting, ai Convegni e a tutti gli eventi musicali della Fiera Internazionale della Musica 2015 per un giorno intero.

Veniteci a trovare
il 15 maggio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: