Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MYSTERIUM FESTIVAL 3D STREET PAINTING

Piazza della Vittoria 0, Taranto TA, Italia
Google+

Taranto Piazza della Vittoria- Tra le varie iniziative messe in campo durante la Settimana Santa tarantina e nell’ambito del Mysterium Festival, spicca una novità assoluta per la città ed il mezzogiorno d’Italia, il 3d street painting una nuova forma di arte urbana. L’iniziativa vedrà protagonista in Piazza della Vittoria Gennaro Troia alias Jena Soul della Scuola Napoletana dei Madonnari.

La tecnica che si avvale dell’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa. La tecnica adottata da alcuni artisti contemporanei, che si sono specializzati nel dipingere su pareti di edifici o marciapiedi opere anamorfiche tali che i passanti percepiscano cavità o oggetti tridimensionali che in realtà non esistono.

In special modo questa tecnica è stata adottata anche dai madonnari e l’evento di Taranto rappresenta l’arte, che viaggiando in tutto il mondo e trasformatasi nel tempo, ritorna sul proprio territorio di origine. È storicamente riconosciuto che la Puglia, è una delle aree che ha dato vita all’arte dei maestri del gessetto.che sin dai tempi del cammino sulla Via Francigena verso la Terra Santa vedeva umili viandanti che offrivano la loro manualità artistica in cambio di ospitalità.

Su invito del Mysterium Festival l’artista della Scuola Napoletana dei Madonnari, porterà nella Piazza del centro storico tarantino una performance dal vivo e l’installazione di alcune opere tridimensionali già finite. La performance dal vivo durerà 6 giorni, sarà sviluppata su 60 metri quadrati nel centro di Piazza della Vittoria ed in tema con la Settimana Santa. L’opera parte dalla destrutturazione della trasfigurazione di Raffaello che verrà ricomposta in chiave anamorfica sul pavimento della piazza. Seppure nel sud Italia ci siano stati precedenti eventi con il 3d street painting, dichiara l’artista è la prima volta in assoluto per un dipinto di queste dimensioni che traspone un opera figurativa.

La Scuola Napoletana dei Madonnari in differenti momenti si è distinta in campo nazionale ed internazionale, portando con i suoi workshop, questa antica arte ai bambini disagiati di territori come la Palestina o la Romania, partecipando ad incontri artistici in Francia, Olanda, Portogallo, Emirati Arabi ed altri luoghi oltre confine, ma in special modo attivando corsi sul proprio territorio per avvicinare i giovani alla tradizione dell'arte del gessetto, che a detta di molti non si vede più per strada, come una volta.

L’ evento è Patrocinato da Orchestra della Magna Grecia, Arcivescovado di Taranto, e Comune di Taranto in collaborazione con Confindustria di Taranto, Regione Puglia e Puglia promozione

Per info sul 3d street painting contattare

Associazione Culturale Scuola Napoletana dei Madonnari

Tel. e Fax: 0810330687 Cell.: 3382191888

info@madonnari.org www.madonnari.org

Veniteci a trovare
dal 28 marzo al 4 aprile 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: