Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

16^ Fiera Viviverde

piazza Castello e vie limitrofe, Castell'alfero AT, Italia
Google+

Sabato 25 aprile 2015 si svolge la 16^ Fiera VIVIVERDE di Castell’Alfero (AT), rassegna del vivere in campagna, dell'artigianato e delle tipicità del territorio che festosamente animerà dal mattino al tramonto la bella piazza Castello, le vie del centro storico, i giardini e le sale del castello settecentesco dei Conti Amico.

VIVIVERDE è organizzata dal Comitato Palio di Castell’Alfero in collaborazione con Comune, Pro Loco e varie Associazioni locali, con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte e della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo. Il programma propone una giornata da trascorrere alla riscoperta delle tradizioni, dei sapori della cucina di una volta e della vita in campagna, passeggiando fra le numerose variopinte bancarelle della fiera-mercato che offriranno generi agricoli (fiori, piantine da orto e da frutta), prodotti del territorio (vino, miele, salumi, formaggi), prodotti artigianali nello scenario naturale di arte e cultura della monumentale Piazza Castello, mentre saranno allestite mostre culturali nelle sale nobili e nei giardini del Castello settecentesco.

Durante l’evento saranno proposte una serie di iniziative, finalizzate a creare globalmente un evento dedicato a tutti anche alle famiglie: lo STAND ENOGASTRONOMICO DELLA PRO LOCO, per i bambini i GONFIABILI e i docili PONY del Circolo ippico IL PADDOCK, le AGRITATA della Coldiretti con attività ludiche e didattiche, trucca bimbi e giochi, e il laboratorio artistico dell’ASILO NIDO IL CUCCIOLO, il festoso intrattenimento itinerante musicale della BANDA MUSICALE DI ROCCHETTA TANARO con il suo gruppo di FRUSTATORI, , suggestiva dimostrazione di ANTICHI MESTIERI sulla scalinata di accesso al castello, la tradizionale MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA nei giardini, il RADUNO DI TRATTORI D’EPOCA che consentirà di ammirare i mitici testa calda; dimostrazioni di 3 Stazioni radio dell’ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANA di Asti in occasione dell’anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, lo SCREENING presso la sede della Croce Rossa, la Mostra del Consiglio Regionale I 3 MONTI CONSACRATI ALL’ANGELO sui 3 Santuari dedicati a S. Michele in Val Susa, sul Gargano e in Normandia (Francia) meta del viaggio parrocchiale estivo; per tutti i visitatori della fiera l’innovativo gioco fotografico VIVIVERDE SELFIE... e altro ancora…

Nel castello, le cui sale sono liberamente visitabili 3 diverse MOSTRE culturali: RADICI DI SANGUE: L’ALBA DELLA NOSTRA LIBERTÀ di Carlo Borgna sul periodo della Resistenza, GIOCHI DI LUCE A CASTELLO… VETRO E NON SOLO di Monica Dessì, la PERSONALE del pittore Guglielmo Sandrigo. Nei sotterranei visite all’interessante MUSEO ETNOGRAFICO ‘L CIAR, mentre nella Foresteria del Castello vi saranno la mostra COLLETTIVA di 4 Artisti, visite e prove gratuite della GROTTA DI SALE ROSA DELL’HIMALAYA.

Il Comitato Palio si è proposto per gestione dell’evento con la finalità di ravvivare e meglio caratterizzare la Fiera, ed anche per reinvestire nel sistema “paese” i proventi derivanti dalle iscrizioni degli Espositori partecipanti, in particolare per l’organizzazione dell’evento legato ai 30 ANNI di RITORNO AL FUTURO (23-24 maggio con Ospite d’onore il musicista Alan Silvestri, Cittadino Onorario castellalferese) e per le attività collegate al Palio di Asti.

Rinnovato anche il manifesto di Viviverde, ora ricco di pittogrammi e di chiara impostazione web.

Questa edizione della consolidata Fiera si presenta dunque rinnovata nella gestione e punta ora alla qualità degli Espositori: sull’onda della positiva esperienza dell’evento fieristico STRENNE A CASTELLO verrà offerta al pubblico la possibilità di incontrare in un unico evento una variegata ed ampia schiera di espositori con la “E” maiuscola, eccellenze a 360° di vari settori manifatturieri ed alimentari, accuratamente selezionati ed invitati, con attenta diversificazione per genere merceologico direttamente dall’Organizzazione.

Particolarmente apprezzata la pagina social della Fiera: il Gruppo Facebook VIVIVERDE CASTELL’ALFERO in cui vengono sistematicamente pubblicizzate tutte le iniziative della Fiera ma anche promossi i singoli Espositori, con la loro pagina o profilo e anche tante foto dei loro prodotti.

Da segnalare infine che Viviverde godrà del comodo SERVIZIO NAVETTA con due bus che garantiranno ininterrottamente per tutta la giornata il trasporto delle diverse migliaia di visitatori attesi a Castell’Alfero, dagli ampi parcheggi della frazione Stazione al concentrico, mentre saranno liberi anche i 100 posteggi auto nello sferisterio sotto i bastioni del castello.

--------------------------------------------------------------------------

Per info:

Comitato Palio 335 8375675

Comune di Castell’Alfero tel. 0141 406611

Gruppo Facebook VIVIVERDE CASTELL’ALFERO

https://www.facebook.com/groups/658985270914416/

www.castellalfero.net

Veniteci a trovare
il 25 aprile 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: