Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Valle del Gigante Bianco

Sinalunga, Si, Italia, Bettolle SI, Italia
Google+

“LA VALLE DEL GIGANTE BIANCO”, giunta alla XI edizione, organizzata dall’Ass. Amici della Chianina in collaborazione con il Comune di Sinalunga e il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, è la Manifestazione dedicata alla razza chianina e alla sua zona di origine, la Valdichiana.

Un’ occasione, nell’anno dell’EXPO di Milano, per far conoscere il nostro territorio, LA VALDICHIANA e tutte le sue bellezze attraverso la chianina che poi, di questo territorio, è il suo simbolo conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo.

Perché a Bettolle?

Perché questa è la Patria Storica della chianina, perché qui è nato il prof. Ezio Marchi, considerato il “padre” della chianina (1869-1908), il primo importante studioso di questa razza al quale si deve l’origine del miglioramento genetico da animale da lavoro ad animale da carne e perché qui ebbe inizio, negli anni ’30, la selezione moderna, ad opera del Prof. Giuliani nei due Allevamenti Puccio e Passerini.

Come nelle passate edizioni, durante la Manifestazione saranno organizzati convegni, mostre fotografiche e documentali, eventi folkloristici, giochi di un tempo per i più piccoli, mostre di animali, mercatino di prodotti tipici e degli hobbisti, dimostrazioni di Taglio, Degustazioni guidate, Mostre di moto, vespe, lambrette, biciclette e trattori d’epoca.

Ma soprattutto La Valle del Gigante Bianco propone TANTE OCCASIONI per conoscere e gustare la vera CARNE CHIANINA IGP, come l’ Osteria della Chianina, il Cibo di chianina per strada e le cene Chianina in Tavola, un appuntamento per esaltare le qualità di questa preziosa “carne” e dimostrare che “la chianina non è solo bistecca”, attraverso la riproposizione di antiche ricette e abbinamenti con altre eccellenze del nostro territorio, come i pregiati vini appartenenti a cantine dei Consorzi del Vino Nobile di Montepulciano, del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino e DOC Cortona.

Tra gli Eventi in programma segnaliamo la “LA RIEVOCAZIONE STORICA DI UN MATRIMONIO CONTADINO”, il Torneo di Rugby “CHIANINA IN MISCHIA”, il “CAFFÈ DELLA VALDICHIANA” salotto culturale, artistico e musicale, “CHIANINART” artisti e sagome di Toro chianino per strada, la Mostra di MOTO E VESPE VINTAGE, “CHIANINA IN VETRINA” mostra di esemplari di razza Chianina.

Tra le novità di quest’anno:

“STALLE DI CHIANINA APERTE” – Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno

“CHIANINA GIOVANI” - Lunedì 1 Giugno

“IL PAESE DEI CITTINI” – Domenica 24 Maggio

“LE PICCOLE COSE CHE AMO DI TE” - compagnia teatrale ‘Il Bucchero’- Aperitivo e cena con spettacolo di arte varia - Venerdì 29 Maggio

Veniteci a trovare
dal 22 maggio al 2 giugno 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: