Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

XX EDIZIONE FESTIVAL DELLA MALVASIA COSÈTA D’OR

Sala Baganza PR, Italia
Google+

Dal 15 al 17 maggio, Sala Baganza torna ad essere il regno del gusto, con il Festival della Malvasia – XX° Premio Cosèta d’Or. Un week end intenso, con un programma tematico, tutto legato al vino e al cibo, nello scenario dell’antico Giardino farnesiano della

Due gli anniversari che verranno festeggiati nell’edizione 2015: i 20 anni del Festival ed il primo anno del Museo del Vino, che ha sede nell’antica ghiacciaia della Rocca.

Degustazioni, laboratori, cooking show, pic nic all’aperto, spettacoli, concerti, incontri, mostre e tanto altro. Un Festival che si rivolge ad un ampio target, dai giovani alle famiglie, con iniziative enogastronomiche di successo, come la cena itinerante con il bicchiere al collo che si tiene il sabato sera per le vie del borgo ed in giardino. Un momento per degustare le Malvasie ed i prodotti tipici del territorio, che annovera eccellenze come il Prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano.

Ma non solo. A riempire l’antico Giardino della Rocca Sanvitale, location dell’evento, anche prodotti provenienti da altre regioni, nell’idea del Festival di diventare sempre di più occasione di incontro dei sapori d’Italia.

Il tutto nella splendida atmosfera di Sala Baganza, che per due giorni si trasforma in una cittadella del vino. E poi, ristoranti che propongono menù a base di malvasia, negozi aperti e gemellati con le cantine, strade chiuse al traffico e allestimenti tematici.

Tutto il programma su www.festivaldellamalvasia.it, facebook.com/festivaldellamalvasia

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 15, L’INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL

Una delle novità dell’edizione 2015 sarà l’apertura del Festival già dal venerdì. Il 15 maggio, infatti, alle 18.00, si terrà sui terzi della Rocca, il taglio del nastro, con il concerto bandistico, a seguire la visita al Museo del Vino e per chiudere la cena tematica nella Cantina del Museo (cena su prenotazione c/o IAT tel.0521331342)

DEGUSTAZIONI ITINERANTI E PIC-NIC ALL’APERTO

Degustazioni itineranti con il bicchiere al collo, tra gli stand delle Cantine dei Colli per conoscere le Malvasie del territorio, ma non solo. I visitatori del Festival potranno anche assaggiare Malvasie provenienti da altre regioni d’Italia. In programma, anche momenti guidati per imparare a degustare con i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier.

La location del Festival, il Giardino, consente anche pic nic all’aperto con i prodotti tipici ed i pranzi a buffet previsti sia sabato sia domenica.

IL MERCATO DEL GUSTO, PRODOTTI DA TUTTA ITALIA

Dal mattino alle 11.00 fino a sera, saranno presenti nel Giardino stand di prodotti tipici provenienti da diverse parti d’Italia e aree ristoro. Un vero e proprio Mercato del Gusto che offrirà ai visitatori la possibilità di assaggiare e acquistare direttamente dai produttori. Il percorso consentirà di degustare le malvasie dei Colli di Parma sperimentando abbinamenti con formaggi, salumi, dolci e altri prodotti, dalle marmellate alla liquirizia, dal pesce fritto alla polenta.

LA CENA DELLA MAGNAROCCA

La “MagnaRocca” è la cena itinerante per le vie del paese con il bicchiere al collo per degustare

i vini delle cantine abbinati ai prodotti tipici. Dalle 19.00, il tour prevede diverse tappe a buffet e si concluderà con i concerti del RoccaFestival.

Si consiglia la prenotazione 0521.331342 iatsala@comune.sala-baganza.pr.it

GOLF, VESPA E MOUNTAIN BIKE

Sabato 16 maggio, alle 8.30 gara nazionale di Golf, ancora sabato, alle 15.00, in piazza Gramsci, si terranno le iscrizioni al Vespa raduno promosso dalla ProLoco. Alle 16.00 la partenza per un tour sui colli, con sosta aperitivo. Domenica 17 maggio, invece, per gli amanti della bici, alle 9.00, in Piazza Gramsci, al via la Gara in Mountain Bike nei Boschi di Carrega in collaborazione con la Uisp (aperta a tutti, iscrizioni anche sul posto).

IL VILLAGGIO DEI BAMBINI

I bambini in giardino. Sabato 16 e domenica 17 maggio, ampio spazio dedicato ai piccini con

Il Planetario dell’associazione Googol. Inoltre sabato 16, alle 15.30: “Impariamo a fare il pane” a cura del Panificio Boni (per bambini dai 6 ai 10 anni). Domenica 17 maggio, dalle 10.00, l’associazione MammaTrovalavoro offrirà ai bimbi momenti di divertimento e attività ludico -creative. Sarà allestito anche il percorso di spegnimento incendio, a cura della Protezione Civile salese.

MUSEO DEL VINO E APOTEOSI

Durante il Festival sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Vino e la Rocca Sanvitale . In occasione del ventesimo compleanno, verrà aperta anche la Sala dell’Apoteosi, uno dei più raffinati capolavori settecenteschi del fiorentino Sebastiano Galeotti.

ENOTOUR E MONGOLFIERE

Novità 2015 sarà l’Enotour”, il trenino turistico che porterà i visitatori alla scoperta delle bellezze naturalistiche dei Boschi di Carrega. E tempo permettendo, brindisi in mongolfiera!

COOKING SHOW

Immnacabili i cooking show che ogni anno il Festival propone facendo scoprire ricette antiche e moderne. Sabato 16 maggio, alle 16.00, i segreti delle “rezdore”, aperto a tutti, verranno spiegate le antiche ricette per la preparazione di tortelli, pane, torta di noci. Domenica 17 maggio, alle 11.30, sarà la volta della chef Eletta che svelerà alcune ricette del menù della sua storica trattoria. Alle 16, invece, uno spuntino speciale: la foodtrotter Cristina Giacomelli preparerà bocconcini di Rana pescatrice in panure di prosciutto crudo con crema di patate.

UN’ANTICA OSTERIA ALL’APERTO PER IL BRINDISI CON LA COSETA D’OR

Domenica 17 maggio, alle 18.00, si chiude con la consegna del Premio Cosèta d’Or alla miglior malvasia 2014. A seguire, il brindisi, che rievocherà le osterie di un tempo grazie alla presenza dell’associazione Leone Rampante, ed il concerto finale con I Profani.

Veniteci a trovare
dal 15 al 17 maggio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: