Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mangialonga Panoramica sui colli tortonesi

Via Castello, Pozzol Groppo AL, Italia
Google+

Questa bellissima passeggiata ad anello vi farà scoprire il crinale del castello di Pozzol Groppo, nei colli tortonesi. Collocati al centro di quattro regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, questi ultimi sono storicamente un incrocio di grande traffico commerciale e di reciproca influenza tra regioni e culture diverse.

Il nostro percorso unisce gli interessanti aspetti storici della Marca Obertenga al magnifico paesaggio naturale delle colline a cavallo tra la val Curone e la valle Staffora, che alterna campi coltivati, vigneti e frutteti, boschi di roveri e castagni e dal quale in giornate limpide lo sguardo può spaziare fino alle vette alpine. La zona è anche un vero e proprio concentrato di piccole aziende con produzioni agroalimentari di alta qualità. Le guide locali che accompagneranno l’intera escursione provvederanno a indicare e a spiegare tutti i particolari più importanti del percorso.

Prima tappa “L’affascinante mondo delle api: l’apiario e il miele di Claudia dell'agriturismo Casa Tui

Dopo il ritrovo con le guide nella Piazza della Fiera di Godiasco, si salirà al punto di inizio della passeggiata lasciando le auto nelle vicinanze del parco del castello di Pozzol Groppo. Quest’ultimo sorge su un'altura a 520 m. s.l.m. dalla quale si domina sia la pianura tortonese che le dorsali appenniniche. Per la sua posizione strategica, esso è sempre stato oggetto di aspre contese fin dalla sua fondazione nel XIII secolo ad opera dei Malaspina. Per questo motivo l'edificio è stato più volte danneggiato e quindi restaurato con l’impronta del nuovo dominatore. Il castello, di proprietà privata, oggi è circondato da prati boschi e vigne e si presenta con un corpo massiccio, sormontato da tre torri merlate, di cui solo la più alta è veramente antica.

Con il colle del castello alle spalle e i panorami mozzafiato della Val Curone e della Valle Staffora ai nostri fianchi, scenderemo in circa tre quarti d’ora a Casa Tui. Qui incontreremo Claudia che nel suo bellissimo casale di pietra in stile piemontese ha ricavato un ristorante agrituristico con annesso laboratorio di produzione. Le sue collaboratrici, le api, risiedono in parte intorno all'agriturismo, in parte in altri luoghi, inseguendo la presenza dei fiori stagionali. Claudia ci introdurrà nel suo affascinante mondo, mostrandoci le tecniche di allevamento e le fasi di lavorazione del miele. La visita guidata si concluderà con un “dolce” aperitivo.

Seconda tappa “Tutto cominciò dai lieviti”: nel laboratorio di Marco, poeta dei formaggi e non solo

Lasciato l’incantevole agriturismo di Casa Tui, una breve camminata ci porterà a Ca' d'Andrino, località affacciata su uno spettacolare panorama sulla Staffora e il monte Penice. Qui incontreremo Marco Bernini, più che un produttore caseario, un vero artista (o, come lui stesso si definisce, poeta) del formaggio e non solo. Tutta colpa dei lieviti, con i quali Marco ha avuto anni fa un vero e proprio colpo di fulmine. Produttore di birre artigianali per hobby, capisce che con i lieviti si può fare molto altro. Lasciato quindi il mondo della fotografia pubblicitaria, decide di riversare il suo talento nell'invenzione di formaggi non solo da latte vaccino e caprino, ma anche da latte vegetale. Produce anche fantastici gel da birra e vino che accompagna al suo pane ed al suo formaggio. Non aspettatevi sapori o abbinamenti già sentiti. Qui tutto è una novità. E per una volta finalmente potremo far degustare formaggi anche a tutti i nostri amici vegani o intolleranti al lattosio.

Terza tappa “In botte veritas”: merenda con una particolarissima degustazione vini in compagnia di Paolo, patron della Cascina I Carpini

Una piacevole passeggiata di circa mezz’ora fino alla località San Lorenzo darà inizio alla seconda parte del nostro percorso ad anello. A San Lorenzo visiteremo "I Carpini", azienda vitivinicola collocata in un grazioso cascinale in pietra immerso nei vigneti ai piedi del Castello di Pozzol Groppo. Questa cantina si distingue per aver fatto della migliore tradizione vitivinicola di qualità il cardine per ottenere una inedita e moderna interpretazione del vino ottenuto naturalmente dalle varietà autoctone locali coltivate nel pieno rispetto dell'ecosistema. Dopo la visita ai vigneti, Paolo ci condurrà in un'inedita degustazione in cantina, durante la quale assaggeremo i vini in varie fasi di affinamento, prelevandoli direttamente dalle botti! Questo ci insegnerà a riconoscere e ad apprezzare gli effetti del tempo e del legno sulla bevanda degli dei. Il tutto in abbinamento ai salumi del territorio.

Terminata la degustazione una breve camminata riporterà al punto di partenza della passeggiata. La fine delle attività è prevista per le ore 17:30 circa.

Data la necessità di approntare appositamente prodotti freschi è richiesta la prenotazione, possibilmente entro giovedì 14 maggio. Chi desidera assaggiare formaggi a base vegetale deve invece tassativamente comunicarlo già da mercoledì 13 maggio.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazioni contattare:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale, Cell. 347-5894890 (Mirella) 349-5567762 (Andrea), e-mail: calyxturismo@gmail.com, www.calyxturismo.blogspot.it

Veniteci a trovare
il 17 maggio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: