Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Premio Marcantonio Sabellico 2015

Via Roma 1, Vicovaro RM, Italia
Google+

Il Comune di Vicovaro

Presenta:

X PREMIO MARCANTONIO SABELLICO A VICOVARO

Dopo la grande partecipazione avvenuta nelle precedenti edizioni da domenica 10 maggio il comune di Vicovaro torna ad onorare uno dei cittadini più illustri della sua storia premiando i più valevoli artisti emergenti nell’ambito delle nobili discipline della letteratura, della poesia, della pittura e della fotografia

Quest’anno per la prima volta, verrà assegnato un premio speciale alle migliori tesi di laurea, dottorato e specializzazione, che apportino un valido contributo, originale e qualificato, alla conoscenza di Vicovaro e del suo territorio, nei suoi aspetti e contesti naturalistici, storici, sociali, economici, artistici e culturali.

IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DEL COMUNE DI VICOVARO

“MARACANTONIO SABELLICO”

Parte da domenica 10 maggio alle ore 17.00 presso la sala consiliare del municipio in Via Roma, l’edizione 2015 del “Premio Marcantonio Sabellico” che quest’anno giunge alla sua decima edizione.

Il concorso, aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, dell’intero territorio provinciale, regionale e nazionale si articola come nelle precedenti edizioni in tre sezioni: Fotografia, Pittura e Scrittura Creativa (poesia o breve racconto).

Quest’anno però, il Comune di Vicovaro ha voluto dare spazio anche a giovani laureati che si sono distinti nell’aver contribuito a far conoscere Vicovaro ed il suo territorio attraverso la loro tesi di laurea, di dottorato e/o di specializzazione.

Durante il periodo del concorso, che si articolerà in cinque appuntamenti dal 10 maggio fino al 20 giugno 2015, molte saranno le iniziative culturali che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, tra le quali conferenze, concerti e rappresentazioni teatrali.

Il 10 maggio in occasione dell’apertura ufficiale dell’edizione 2015 del concorso, alla sala consiliare del Municipio di Vicovaro, dalle ore 17.00 si terrà una conferenza sui temi del concorso, alla quale parteciperanno oltra al Sindaco Fiorenzo De Simone, i professori Alberto Crielesi, Margherita Crielesi, la dott.ssa Giacoma Massimei, il dott. Marcello Vasselli ed il dott. Costantino Centroni. Durante la conferenza verranno analizzati e discussi i molteplici aspetti della figura e dell’opera del Sabellico, con uno sguardo attento a ciò che quest’opera rappresenta al giorno d’oggi.

Giovedì 21 maggio alle ore 17,00 presso il teatro dell’Istituto Comprensivo Statale di Vicovaro intitolato proprio a Marcantonio Sabellco gli alunni della scuola leggeranno testi in dialetto di autori locali e daranno vita ad un concerto curato dalla sezione musicale dell’istituto.

Domenica 31 maggio alle ore 17.00 arte e sapori si uniranno presso la Chiesa di S. Sabino dove letture di testi sul Sabellico a cura di Alessandra Zibellini faranno da sfondo ad assaggi dei prodotti tipici locali.

Venerdì 12 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie si terrà uno spettacolo teatrale ispirato al tema del concorso

Sabato 21 giugno alle ore 17.00 gran finale presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Vicovaro, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione delle opere più meritevoli di questa edizione per ognuna delle sezioni del concorso.

Perché è importante ricordare la figura di Marcantonio Sabellico?

Intanto cominciamo col dire che Marcantonio Sabellico il cui vero nome era Marcantonio Cocci, o Marcantonio Coccio (Vicovaro, 1436 circa – Venezia, 19 aprile 1506) è stato uno dei più importanti storici del suo tempo. Membro dell'Accademia romana di Pomponio Leto, ha insegnato retorica a Udine, Venezia e Verona. Autore di numerosi scritti storici, il Sabellico è da considerarsi come la fonte più prolifica di scritti sulla Repubblica di Venezia e sulla storia stessa della città di Venezia, attraverso opere come De Venetae urbis situ et vetustate, tre libri completati nel 1492, nei quali venivano esaltate le magnificenze dell'arte e della natura della città la cui posizione geografica, veniva indicata dal Sabellico come una delle ragioni prime della sua fortuna. Altri scritti su Venezia di grande interesse e di valore storico furono Historiae Rerum Venetarum (opera raccolta in 32 capitoli, suddivisi in periodi di 10 anni), In Utini Originem (Ricerca storica sulle origini di Udine) ed Enneades o Rapsodiae Historiarum mastodontica opera in 92 capitoli nella quale si raccontava la storia universale dell’uomo dalle origini fino ai suoi giorni, raccontando vicende di popoli fino ad allora conosciuti. Nelle sue innumerevoli opere ci furono orazioni, scritti sulla topografia e sulle magistrature veneziane.

INFORMAZIONI SUL COMUNE

Telefono Comune 0774-498002

Fax 0774-498297

COME RAGGIUNGERE VICOVARO:

TRAMITE AUTOSTRADA:Da Roma immettersi sul GRA e raggiungere lo svincolo 14 per l'autostrada A 24 " dei Parchi" Roma-L'Aquila-Pescara.

Dall'Abruzzo (Aq - Te - Pe - Ch) è facilmente raggiungibile con l'autostrada A 24 "dei Parchi" Roma-L'Aquila-Pescara.

Strade Statali/Provinciali:

Seguire la SS. N° 5 Tiburtina, raggiungibile facilmente dal Grande Raccordo Anulare, dal centro di Roma, dalle uscite autostradali di Tivoli, Carsoli/Oricola.

Seguendo la Tiburtina è possibile godere di interessanti scorci paesaggistisci.

Per chi provenisse dalla Provincia di Rieti, dalla Sabina, o dalla Salaria è possibile percorrere la provinciale che collega Poggio Moiano - Orvinio - Licenza.

Molto suggestiva, immersa nel verde dell'Appennino Laziale, costeggia il Parco dei Monti Lucretili. Consigliata per i motociclisti. In alcuni tratti procedere con cautela.

Attraverso il servizio dei trasporti regionali COTRAL:

Dalla fermata Metro B "Ponte Mammolo" partono molte autolinee che transitano per Vicovaro (Via Tiburtina) o che vi permettono di raggiungerlo attraverso un servizio navetta dallo svincolo autostradale Vicovaro - Mandela della A 24 (Via A 24).

Potete servirvi dei bus che effettuano corse per Subiaco, Carsoli, Cineto, Mandela, Anticoli, Arsoli, Riofreddo, Vivaro, Camerata, Roccagiovine, Percile, Licenza.

Vi consigliamo comunque di rivolgervi al personale Cotral del capolinea.

Tempo di percorrenza variabile dai 45' ad 1 ora.

TRAMITE Ferrovie dello Stato:

Linea ferroviaria Roma-Sulmona-Pescara.

I treni partono dalla Stazione Tiburtina (a Roma raggiungibile facilmente con la Metro B).

Non tutti i treni fermano nella stazione di Vicovaro, vi consigliamo quindi di fare attenzione alle indicazioni date dal gestore ferroviario.

Una valida alternativa è la stazione di Mandela Scalo, dove potete usare il servizio navetta del Cotral

Veniteci a trovare
dal 10 maggio al 20 giugno 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: