Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Premio di giornalismo “Brancati”, tra i premiati Massimo Giletti e Corradino Mineo

ex Palmento Antonio Di Rudinì, in contrada Camporeale tra Pachino e Marzamemi., Pachino SR, Italia
Google+

Pachino-Marzamemi (SR) - Saranno quattro grandi firme del giornalismo televisivo e della carta stampata come Massimo Giletti, Corradino Mineo, Ettore Boffano e Tonia Cartolano a ricevere quest'anno il prestigioso Premio giornalistico internazionale "Vitaliano Brancati", giunto alla sua quinta edizione.

La cerimonia di consegna del riconoscimento assegnato in ricordo del grande scrittore e giornalista pachinese si svolgerà sabato 23 maggio alle ore 18,30 nella suggestiva cornice dell'ex Palmento Antonio Di Rudinì, in contrada Camporeale tra Pachino e Marzamemi.

Nel corso della serata, alla presenza delle autorità cittadine, saranno premiati Massimo Giletti, giornalista e conduttore televisivo, volto noto di Rai 1; Corradino Mineo, già direttore di Rai News 24 e oggi senatore della Repubblica; Ettore Boffano, vicedirettore de Il Fatto Quotidiano; Tonia Cartolano, giornalista di Sky TG 24, inviata speciale in Nepal in occasione del recente terremoto. A condurre la serata e presentare gli ospiti saranno Giovanni Firera, presidente dell'Associazione culturale "Vitaliano Brancati", e Corrado Di Pietro, presidente della giuria del Premio.

«In questa edizione - ha detto Giovanni Firera, presidente dell'Associazione culturale "Brancati" - abbiamo avuto il piacere di premiare firme eccellenti del giornalismo nazionale che si sono particolarmente distinte nel loro lavoro di ricerca della verità. Uomini e giornalisti come Mineo e Giletti che dimostrano e hanno dimostrato nel recente passato il loro indiscutibile valore, e altri come Boffano e Tonia Cartolano costantemente in prima linea per il loro pensiero e la loro attività giornalistica, che mette la verità e il cittadino al centro degli interessi di un giornalismo di frontiera. Siamo orgogliosi di poterli annoverare tra i nostri premiati».

Il Premio Internazionale di Giornalismo Vitaliano Brancati, fondato nel 2004 e organizzato dall'omonima Associazione culturale tra Pachino, Siracusa e Torino, intende promuovere la figura e l'opera del noto scrittore, assegnando periodicamente un riconoscimento a personaggi che si sono distinti nel panorama del giornalismo italiano e internazionale.

I premiati nelle scorse edizioni sono stati: Laura Cannavò, giornalista Mediaset; Filippo Cosentino, giornalista Rai; Lorenzo Del Boca, presidente dell'Ordine Giornalisti; Mustafà Nano, scrittore e giornalista albanese (Pachino, 2005); Giovanni Minoli, giornalista e conduttore Rai; Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice TV; Franco Siddi, presidente della Federazione nazionale della Stampa Italiana; Younis Tawfik, scrittore e giornalista iracheno (Siracusa, 2007); Magdi Cristiano Allam, parlamentare europeo e giornalista; Gianni Oliva, storico; Giorgio Calabrese, nutrizionista; Gigi Ronsisvalle,FNSI (Pachino, 2011); Bruno Bernardi de La Stampa; Darwin Pastorin, direttore Quartarete tv; Giovanni Rossi, presidente nazionale FNSI; Salvatore Tropea de La Repubblica; Carlo Morrone, editore (Torino, 2014).

La manifestazione è inserita fra gli eventi del Festival Brancatiano, in programma a Pachino dal 20 al 23 maggio 2015, e che contempla tra l'altro l'inaugurazione di un Itinerario di luoghi brancatiani, primo passo per la costituzione dell'omonimo Parco letterario, l'organizzazione di un convegno sull'opera del noto scrittore e altre iniziative collaterali.

Info e contatti

Associazione Culturale "Vitaliano Brancati"

E-mail: giannifirera@gmail.com

Tel. 393 9066586 / 392 5384116

Veniteci a trovare
il 23 maggio 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: