Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ORVIETO 2015: MIRACOLO DI BELLEZZA - FESTA MEDIEVALE

piazza del Popolo, Orvieto, Orvieto TR, Italia
Google+

In una città fortemente spirituale dove arte, cultura e bellezza si fondono, trova e consolida le sue fondamenta la manifestazione Orvieto 2015: Miracolo di Bellezza - Corpus Domini La Festa, nata per condividere con la Città e la comunità cattolica internazionale un momento di grande importanza intorno al mistero del Corpus Domini, in una cornice fortemente suggestiva che ci riporta alla fastosità delle grandi feste di piazza medievali.

Orvieto 2015: Miracolo di Bellezza - Corpus Domini La Festa ideata e diretta da Maurizio Panici, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, Argot Produzioni e in collaborazione con il Comune di Orvieto, presenta una tre giorni di eventi dedicati alla tradizione e alle eccellenze enogastronomiche di due grandi città d’arte Marostica, situata nella Pedemontana Veneta, e Orvieto, in Umbria, collegate dalla storica Via Teutonica attraversata in antichità dai pellegrini per raggiungere la città di Roma dalla città di Stade in Germania. Tre giorni per rivivere attraverso queste due grandi città antiche suggestioni, suoni e sapori immersi in scenari mistici, unendo sacro e profano.

Un progetto importante, che riafferma la vocazione di Orvieto Città Eucaristica tra le più significative in Europa, collocata strategicamente tra le principali vie Romee che scendono dal nord Europa e asse di collegamento con Assisi e la sponda adriatica delI’ ltalia.

La manifestazione di svolgerà tra i borghi, per le strade della città fino a raggiungere la più importante Piazza del Popolo dove nella giornata di sabato 13 giugno alle ore 17.00 si svolgerà la storica Partita a Scacchi a Personaggi Viventi con la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi (domenica 14 giugno 2015), Sestieri Fiorentini e un’ambasceria del Corteo Storico di Orvieto.

PROGRAMMA

Sabato 13 e Domenica 14 giugno 2015 dalle ore 10.00 alle ore 19.00

PALAZZO DEL GUSTO

Durante i giorni di festa, all’interno de Il Palazzo del Gusto di Orvieto nell’ex convento San Giovanni in via Ripa di Serancia I, 16 in occasione dell’Expo 2015, saranno allestiti alcuni stand espositivi di prodotti enogastronomici tipici delle città di Marostica e Orvieto. Il pubblico sarà invitato a degustare e a scoprire attraverso il Percorso del Gusto le eccellenze della tradizione culinaria delle due storiche città d'arte.

Venerdì 12 giugno 2015 ore 21.30

CONVIVIUM – L’ARTE DEL BANCHETTO

Con la partecipazione Gianluca Foresi e con la partecipazione dei giocolieri I Giullari del Diavolo e le musiche originali dal Raffaello Simeoni con Cantico Trio composto da Massimo Giuntini e Gabriele Russo

Nel Medioevo grande era l’attenzione per il cibo e l’ospitalità. Il banchetto era una vera e propria arte; era molto di più di una semplice, seppure raffinata, consumazione dei pasti: era un momento pubblico, di incontro, festa e convivialità. In occasione dell’Expo universale dedicata al cibo, Orvieto e Marostica si incontrano per rendere omaggio all’antica arte del banchetto con una serata speciale dedicata proprio al rituale del convivio. A partire dalle suggestioni di un tipico banchetto medievale una serata speciale per parlare di cibo e ascoltare musica; un grande momento di festa in un atmosfera unica. Un evento/spettacolo che vede la partecipazione di musicisti, giocolieri, acrobati per ricreare e rivivere la particolare suggestione di un’Era come il Medioevo.

Sabato 13 giugno 2015 ore 17.00

LA PARTITA A SCACCHI A PERSONAGGI VIVENTI IN COSTUME

conduttore della partita a scacchi il Giullare Gianluca Foresi

con la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi, Sestieri Fiorentini, il Corteo Storico di Orvieto

Al Dramma Sacro fanno da cornice la rievocazione di una Partita a Scacchi a personaggi viventi tra la Città di Marostica e la Città di Orvieto. Tale rappresentazione si ispira alla famosissima Partita Storica a Scacchi di Marostica a personaggi viventi in costume d’epoca, che è considerata una tra le più importanti manifestazioni storiche della tradizione italiana ed è stata riconosciuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la tradizione dal Ministero del Turismo.

Venerdì 12 e Sabato 13 giugno 2015

CENA MEDIEVALE

presso i ristoranti di Orvieto

Un trionfo culinario: i ristoranti e trattorie di Orvieto, convenzionate con l’evento Orvieto 2015: Miracolo di Bellezza Corpus Domini La Festa, proporranno la formula della cena medievale con un menù particolare che unisce i sapori tipici umbri alla tradizione enogastronomica della cucina medievale.

Ufficio Stampa Orvieto Fest

Tiziana Cusmà | Giulia Taglienti

mb: 348.5656584 | 339.8142317

email: ufficiostampa@orvietofest.it

Prenotazioni: 0763-300713 / 0763344666

Info sul sito: www.orvietofest.it

Veniteci a trovare
dal 12 al 14 giugno 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: