Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sagra del Lambrusco e degli Spiriti diVini

Piazza Cavicchioni 8, Albinea RE, Italia
Google+

L’Emilia Romagna vanta una tradizione antichissime in campo enoico e può essere definita un vero paradiso dell’enologia. La sua terra generosa e fertile gratifica l’ingegno dell’uomo e favorisce la crescita di vitigni e uvaggi con diverse caratteristiche.

Uve bianche e rosse, dolci o aspre, ma su tutti campeggiano quelle da cui si ottiene il Lambrusco, vino corposo e fruttato, noto ormai in tutto il mondo.

Dagli anni sessanta ad Albinea, tradizionalmente nota per la sua ricca produzione vinicola, si celebra il Lambrusco, con un intero week and di degustazioni, iniziative, spettacoli e convegni per riscoprire le infinite sfumature di questo rosso frizzante. Nel 2015 l’appuntamento è rinnovato e dal 18 al 21 Giugno, quando avrà luogo la 51 edizione della “Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini”. Gli enoturisti potranno entrare in contatto con le espressioni più significative del territorio, grazie alla mostra mercato dei prodotti d’eccellenza e le degustazioni guidate presso lo stand dei Centolambruschi, grande enoteca che da sempre si configura come fulcro della manifestazione. Nell’occasione sarà possibile avventurarsi in accostamenti improbabili e scoprire la delizia di avvicinare mortadella e Champagne, Spergola e Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale ed Erbazzone. Sommelier e chef metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze nello stand dei Centolambruschi e in quello dove andrà in scena lo show cooking, felice connubio tra gourmet e spettacolo.

La gastronomia e le specialità enologiche trovano ad Albinea un armonico equilibrio in occasione della Sagra del Lambrusco e degli Spiriti diVini, tanto da dare vita ad un vero e proprio spettacolo. Dopo il felice esordio in occasione della 50esima edizione, torna lo spettacolo di showcooking con lo chef Domenico Tramaglino e il suo staff, venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Giugno. Un racconto culinario fatto di ingredienti e di passione, una storia narrata in diretta per stupire gli occhi e i sensi. Nella piazza centrale di Albinea, mentre i calici aromatici si levano al cielo, il profumo di piatti cucinati freschi si leverà dalle pentole a stuzzicare olfatto, palato e curiosità.

Lo showcooking si completerà con la presentazione del libro “Avanzo a chi?” a cura di Donatella Boccolari, 260 pagine e 180 ricette ricche di idee e suggerimenti per non sprecare cibo e denaro.

Ai piatti verrà abbinato il vino consigliato e durante lo show saranno serviti gli assaggi per dare ai visitatori la possibilità di interagire con le conduttrici e formulare domande inerenti ai piatti allo chef.

Dalla carne al pesce, si potrà assistere alla preparazione di piatti di mare e di terra, degni di un ristorante stellato, secondo la tradizione emiliano-romagnola che attraversa l’Italia dall’Appennino all’Adriatico. Ospite speciale dell’edizione 2015 sarà Andrea Grignaffini noto critico enogastronomico, giornalista de l' Espresso e Giudice di Masterchef junior 2015.

In collaborazione con Master Sommelier Sorrentino Sabatino del Ristorante l’Eco del Mare, per l’intera manifestazione sarà possibile degustare al banco d’assaggio una selezione di eccellenze del territorio:

Giovedì:

Focaccia Gourmet H36 da antichi grani Bio macinati a pietra con Mortadella Bologna IGP Gran Ducato IBIS – “5 spilli” Guida salumi d’Italia de l’Espresso

Lambrusco di Sorbara DOC

Venerdì

Focaccia Gourmet H36 da antichi grani Bio macinati a pietra con Salmone Selvaggio, radicchio trevigiano e olive taggiasche

Lambrusco di Sorbara DOC

Sabato

Focaccia Gourmet H36 da antichi grani Bio macinati a pietra con Culatta di Busseto 18 ms – Corte Buona – “5 spilli” Guida Salumi d’Italia de L’Espresso

Lambrusco Reggiano DOC

Domenica

Focaccia Gourmet H36 da antichi grani Bio macinati a pietra con Prosciutto Crudo di Parma 24 ms – Devodier – “5 spilli” Guida Salumi d’Italia de l’Espresso

Lambrusco Rosè Reggiano DOC

Oltre cinquanta Espositori, più di cento varietà di vini, i migliori salumi d’Italia con lo chef Domenico Tramaglino, selezionate paste ripiene come i cappelletti, erbe e frutti dimenticati, esibizioni, palii e disfide, spettacoli e intrattenimenti, il tutto nella splendida cornice delle colline reggiane.

Un’occasione interessante per conoscere maggiormente le aziende, i prodotti, gli aspetti gastronomici, culinari, iconografici e storici legati al lambrusco in un contesto di grande valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità.

A cura di Pro Loco e Comune di Albinea. Per info: www.sagralambrusco.it

Veniteci a trovare
dal 18 al 21 giugno 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: