Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Premio Internazionale VITTORIO BODINI 2015

Lungomare Imperatore Augusto, Bari, Italia
Google+

2° Edizione

Premio Internazionale VITTORIO BODINI 2015

Domenica 6 settembre 215 – ore 20:30

Bari – Fortino Sant’Antonio Abate

 

Sono Fabio Pusterla per la sezione Poesia e Nicola Crocetti per la sezione Traduzione i vincitori del “Premio Internazionale Vittorio Bodini”, organizzato dall’omonimo Centro Studi (presieduto da Valentina Bodini, figlia del poeta) e giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

I vincitori delle due sezioni del Premio, rispettivamente autore del volume “Argéman” (pubblicato da Marcos y Marcos) e della nuova traduzione delle “Poesie” di Costantino Kavafis edite da Einaudi Torino, sono stati individuati da una giuria internazionale presieduta dalla docente Anna Dolfi, ordinaria di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Firenze e socia corrispondente dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Un riconoscimento che quest’anno si sdoppia: la prima serata del Premio, dedicata alla poesia, si terrà infatti sabato 5 settembre alle 20.30 presso il Teatro romano di Lecce, presentata da Antonio Caprarica, giornalista e scrittore; il giorno dopo, domenica 6 settembre, il Premio si sposterà invece a Bari, alla stessa ora, presso il Fortino Sant’Antonio, si avvarrà della conduzione del giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Pasquale Bellini e sarà dedicato alla traduzione.

Nel corso della serata barese verrà consegnata la targa in memoria dello scrittore e critico letterario Arcangelo Leone de Castris. Il riconoscimento “Le mani del Sud”, della Cantina Apollonio, sarà invece conferito all’artista Nicola Elia che è al contempo dirigente del settore Cultura del Comune di Lecce e direttore del Must di Lecce, dove l’anno scorso si è tenuta la mostra “Un uomo condannato al coraggio” nell’anno del centenario della nascita del poeta.

Nel corso delle due serate, dirette dall’attore e regista Antonio Minelli e arricchite dalle letture dei versi bodiniani a cura dell’attrice Carla Guido, verrà inoltre presentato in anteprima il cd “La luna dei Borboni”: 11 canzoni scritte sui versi dell’omonimo libro poetico di Vittorio Bodini e incise dal gruppo romano degli Ecovanavoce, in uscita per l’etichetta salentina Kurumuny in collaborazione con Besa Editrice.

Il Premio internazionale Vittorio Bodini è sostenuto dall’assessorato all’Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia; le due serate si avvalgono del supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, guidato da Luigi Coclite (nell’ambito dei finanziamenti di Lecce capitale italiana della Cultura 2015) e del Comune di Bari, Assessorato alla Cultura guidato da Silvio Maselli.

Sponsor della serata sono Coldwell Banker, Cantine Apollonio, Liberrima, Macarìe salentine.

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: