Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

ANIMA MUNDI

Piazza dei Miracoli, Pisa PI, Italia
Google+

Si terrà a Pisa dal 12 al 24 settembre 2015 la XV edizione di Anima Mundi, rassegna internazionale di Musica Sacra. Organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana e per il decimo anno affidata alla direzione artistica di Sir John Eliot Gardiner, Anima Mundi propone sette concerti nella splendida cornice della Cattedrale e del Camposanto Monumentale di Pisa.

Inaugurazione, sabato 12 settembre in Cattedrale, con una serata imponente e intensa: Hartmut Haenchen, alla testa di Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con Malin Hartelius soprano, Patrick Grahl tenore e Alejandro Marco-Buhrmester basso, interpreta La creazione, la grande partitura che Franz Joseph Haydn compose nel 1798 ispirandosi alla Bibbia e al Paradiso perduto di John Milton. Secondo appuntamento, il 15 settembre in Camposanto, con il pianista iraniano Ramin Bahrami e le Variazioni “Goldberg” di Johann Sebastian Bach, monumento fra i più geniali e profondi della letteratura per strumento a tastiera.

Si torna in Cattedrale, giovedì 17 settembre con Stefan Soltesz e i complessi del Carlo Felice di Genova. Dante Alighieri compie 750 anni: Pisa lo celebra con la grandiosa sinfonia Dante di Franz Liszt, divisa in due movimenti orchestrali dedicati rispettivamente ad evocare Inferno e Purgatorio e coronati da un Magnificat per voci femminili per alludere al Paradiso. In programma per la serata anche le Laudi alla Vergine Maria musicate da Giuseppe Verdi su versi del Canto XXXIII.

Una finestra sulla musica sacra di oggi con O Dio, dei santi martiri di Lorenzo Romagna, brano vincitore dell’ormai tradizionale concorso di composizione indetto da Anima Mundi accostato alla Passio Ceciliae di Marco Frisina, nell’esecuzione di Nova Amadeus Chamber Orchestra e Coro Musica Nova di Roma diretti da Flavio Emilio Scogna, con Barbara Vignudelli soprano e David Sebasti voce recitante, sabato 19 in Cattedrale.

La lussureggiante musica sacra dell’età barocca nei due concerti successivi: uno dedicato all’Italia, con Antonio Vivaldi e Alessandro Scarlatti eseguiti da Philipp von Steinaecker con l’Accademia Barocca Cherubini e le voci di Angela Nisi e Cristina Melis, ancora in Cattedrale lunedì 21, l’altro, il 22 in Camposanto, a Georg Friedrich Händel e al ricordo della grande cantante che fu prima interprete di tante sue opere, Margherita Durastanti, con la voce di Maria Cristina Khier soprano, il violino di Amandine Beyer e l’Accademia degli Incogniti.

In chiusura, il 24 settembre, intense meditazioni sulla morte di Johann Sebastian Bach con l’Ode funebre BWV 198 e di Wolfgang Amadeus Mozart con il Requiem KV 626, opera ultima tragicamente incompiuta, e con una gemma breve e favolosa, l’Ave Verum KV 618, tutte interpretate da sir John Eliot Gardiner con il Monteverdi Choir e gli English Baroque Soloists, suoi gloriosi collaboratori storici.

Anima Mundi è organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e del Comune di Pisa e con il sostegno di Gi-Group agenzia per il lavoro.

Indicazioni per l’ingresso ai concerti

L’ingresso ai concerti della rassegna di musica sacra Anima Mundi 2015 sarà gratuito anche quest’anno. Per garantire l’ordine pubblico e le disposizioni di sicurezza all’interno dei monumenti interessati (la Cattedrale e il Camposanto) l’allestimento rimarrà quello attuato nelle edizioni precedenti con posti numerati e non numerati, e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di regolare tagliando d’ingresso.

La prenotazione dei tagliandi per tutti i concerti può essere effettuata solo on-line a partire dal 7 settembre, fino a esaurimento dei posti disponibili. Il gestore della biglietteria online sarà comunicato nelle prossime settimane. L’accesso alla biglietteria prevede un’iscrizione e con lo stesso nominativo possono essere prenotati fino a un massimo di due ingressi per concerto. I voucher potranno essere convertiti con il regolare biglietto di ingresso solo il giorno stesso del concerto scelto dalle ore 10 alle ore 20 e solo presso la segreteria Anima Mundi. Dalle ore 20 alle ore 21 i biglietti non ritirati verranno rimessi in distribuzione per il concerto della serata.

Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per e-mail.

La Segreteria Organizzativa dei concerti rimarrà aperta dal lunedì al sabato dal 7 al 24 settembre con il seguente orario continuato: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18, nei giorni di concerto dalle ore 9 alle ore 21.

La segreteria si riserva la possibilità di apportare modifiche in base a eventuali esigenze organizzative che dovessero insorgere in corso d’opera, allo scopo di garantire una distribuzione equa a tutti gli interessati nell’osservanza delle norme di sicurezza. Queste modifiche saranno comunicate a mezzo stampa e sul sito dell’Opera della Primaziale Pisana alla pagina “Rassegne musicali”.

Segreteria Organizzativa e Biglietteria

Opera della Primaziale Pisana

Auditorium “G. Toniolo” Piazza Arcivescovado 11-Pisa

Tel 050835029

animamundi@opapisa.it

www.opapisa.it

Ufficio Stampa

SPAINI & PARTNERS www.spaini.it Tel 050 36042

Matilde Meucci cell 329 6321362 matilde.meucci@spaini.it

Veniteci a trovare
dal 12 al 24 settembre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: