Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Cinecibo Festival verrà presentato alla 72esima Mostra del cinema di Venezia.

Palazzo Mainenti, Vallo della Lucania , Vallo della Lucania SA, Italia
Google+

Verrà presentata nell'ambito della 72esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia la quarta edizione di Cinecibo, il festival cinematografico gastronomico, atteso a Vallo della Lucania (Salerno), dal 1 al 3 ottobre. La conferenza stampa ufficiale è prevista venerdì 11 settembre (ore 16,30) presso la sala ‘Taverna Cinecittà Luce’ dell’Hotel Excelsior.

Sarà l’occasione per mostrare, nella città che è la porta europea del Mediterraneo per eccellenza, la dimensione culturale del cibo racchiusa nel festival nato da un’idea di Donato Ciociola. Tradizione, evoluzione ed estetica del gusto compongono il progetto Cinecibo che, attraverso le scene più amate del grande schermo, ricostruisce la storia cinematografica della provincia italiana a tavola, fino a risalire alle radici della società contadina mediterranea. Secondo questa prospettiva la rassegna, che vede Michele Placido nel ruolo di presidente sin dalla prima edizione, si inserisce nel progetto “Cinema e Cibo: valore mediterraneo” presentato dal Consorzio Cilento Incoming e inserito dalla Regione Campania nell’ambito iniziative collaterali all’Expo di Milano. In coerenza con il tema della esposizione universale, il premio diretto da Ciociola prevede una sezione speciale denominata “Premio Cinecibo Expo”, dedicata a lungometraggi, cortometraggi e documentari a tema su “I prodotti tipici della Dieta Mediterranea ed i luoghi del Cilento e Vallo di Diano”.

L’intento è quello di divulgare e premiare le opere cinematografiche in grado di veicolare in maniera inedita il tema “I prodotti tipici della dieta mediterranea ed i luoghi del Cilento e Vallo di Diano e Alburni”. Sono attesi al festival registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità di prestigio del mondo cinematografico che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale e nazionale, alle quali verrà assegnato il Premio Cinecibo. Negli ultimi anni si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento: Giuseppe Tornatore, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova, Massimo Boldi, Riccardo Rossi.

Interverranno nel corso della conferenza stampa di venerdì: Donato Ciociola, ideatore e direttore Cinecibo; Bartolo Scandizzo, presidente di Cilento Incoming; il Sindaco di Vallo della Lucania, Antonio Aloia e il Presidente dell’Osservatorio regionale della Campania per la Dieta mediterranea, Vito Amendolara. A concludere l'incontro sarà una degustazione di prodotti tipici campani.

Sono partner dell’iniziativa: Alma Seges, Terra Orti, Pasta Antonio Amato, Bisol, Hotel D’Inghilterra, Pizzart, La Fattoria, Motta Servizi e Logistica, Ho.re.ca.

Veniteci a trovare
dal 1 al 3 ottobre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: