Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Nettuno Forte Sangallo

Giacomo Matteotti 8, Nettuno RM, Italia
Google+

Ancora Sottozero

L’8 Settembre è stata inaugurata l’esposizione video fotografica dedicata ai viaggi Antartici del Comandante Giovanni Ajmone Cat e del glorioso veliero San Giuseppe Due, con i saluti del Presidente Onorario S.E. Cardinale Paul Poupard e della Signora Rita Ajmone Cat e la presenza del nostro Presidente Onorario Cav. Mauro Tongiorgi.

L’esposizione patrocinata dai Comuni di Anzio e Nettuno e da illustri Associazioni organizzata dall'AAssociazione Culturale turistica "Pungolo Club" sarà visibile dall’8 al 13 settembre nelle storiche sale del Forte Sangallo a Nettuno.

IL Comandante del porto TV (CP) Alessandro Cingolani da pochi giorni ad Anzio ci ha onorato della sua presenza inaugurando l’esposizione e mostrando interesse per le epiche imprese del Com.Te Ajmone Cat.

La Dirigente Dott.ssa Rita Dello Cicchi presente in rappresentanza del Comune di Nettuno e del Commissario prefettizio Dott.ssa Raffaela Moscarella che hanno ospitato l’evento dell’epico Navigatore Antartico.

A rappresentare il Sindaco del Comune di Anzio L’Assessore Roberta Cafà con la partecipazione Massimo Cocuzza.

Per la Marina Militare presente il Maresciallo Carlo Camisa e per l’A.N.M.I sezione di Anzio il Presidente Gervasi Agapito.

Le foto provengono da un’archivio del Com.Te Tito Mancini membro dell’equipaggio del secondo viaggio “La Spedizione Scientifica Antartica” 1973 -1974 a bordo del Motoveliero San Giuseppe Due con colleghi Mario Camilli, Giancarlo Fede, e Giovani Federici, mentre le foto del primo viaggio sono state messe a disposizione dal Prof. Antonio Mussari Direttore del Museo del mare di Napoli.

Tito Mancini e Andrea Cafà durante la visita nelle sale del Forte hanno descritto attraverso le foto i vari momenti delle due imprese, concludendo con il video filmato dei due viaggi Antartici.

Il Col. P.S Padre Fulvio Casali ha preso parola durante la conferenza testimoniando la conoscenza e l’amicizia della famiglia Ajmone Cat esprimendo considerazione per l’iniziativa dell’Associazione “Pungolo Club”.

Di seguito sono stati conferiti una serie di encomi a ringraziare la collaborazione delle Associazioni e Circoli Velici di Anzio Nettuno e della stampa locale, Radio Omega Sound, Radio Studio 93, L'Associazione Guardie Ambientali Gruppo anziate, Il Circolo Velico Roma, La Tevere Remo, La lega Navale, la SE.VE Marina Militare e lo Yacht Club di Nettuno, l’Associazione Il Palio del Mare e il conferimento di socio onorario al Geom. Giancarlo Belleudi.

Andrea Cafà ha presentato l’artista Nettunese Mario Righini presente in sala evidenziano la sua partecipazione alla spedizione scientifica in Antartide del 1988-1989 dove con orgoglio ha portato i colori della bandiera di Nettuno.

Presenti gli armatori che hanno partecipato alla regata del 5 luglio Trofeo Giovanni Ajmone Cat “San Giuseppe Due” e il Presidente del C.V.R Mario De Grenet alla quale sono stati donati i crest dell’evento confermando l’appuntamento per il prossimo anno.

Il Direttore del Museo dello sbarco di Anzio Patrizio Colantuono ha espresso parole di compiacimento nei riguardi dell’Associazione “Pungolo Club” per essere riusciti a evidenziare e valorizzare in maniera incisiva le imprese dell’epico Navigatore Antartico e concittadino Giovanni Ajmone Cat e del suo veliero con l’auspicio di rivederlo presto in mare a svolgere il progetto nave scuola come desiderava il Comandante.

Durante i saluti e ringraziamenti agli intervenuti, Andrea Cafà ha ricordato i prossimi appuntamenti per il 26-27 settembre alla Maddalena in occasione della regata a vele latine “La rotta dei Contrabbandieri” Contrabbandieri” e l’ 8/11 Ottobre a Viareggio in occasione del XI raduno delle vele storiche dove “Ancora Sottozero” ha ricevuto l’ospitalità e l’invito per una conferenza e gli spazi per l’esposizione.

Un ringraziamento all’ufficio Cultura e Istruzione del Comune di Nettuno, alla stampa, al personale del Forte Sangallo per la gentile disponibilità, al fotoreporter Raniero Avvisati e alla collaborazione degli sponsor che a diverso titolo ci hanno supportato

Veniteci a trovare
dal 11 al 13 settembre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: