Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"Coltiviamo un'altra economia" fall/winter edition

via C. Ricci 2, Ravenna RA, Italia
Google+

Domenica 27 settembre in centro a Ravenna, torna “Coltiviamo un’altra economia” per un’edizione autunnale dell’ormai consolidata festa dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

Dalle 10.00 alle 22.00 l’angolo di centro storico compreso tra i portici di via Ricci e via Gordini, intorno alla Bottega Altromercato in via C.Ricci, 2 si animerà con proposte concrete di economia sociale, consumo critico e stili di vita responsabili, non solo con l'allestimento per tutta la giornata di uno spazio dell’ormai tradizionale “Mercato dell'altreconomia”, ma anche attraverso l’incontro pubblico “Degustiamo storie – Il g(i)usto della Calabria" con Domenico Luppino, presidente della cooperativa Giovani in vita (recentemente vittima di intimidazioni) la cui testimonianza sarà accompagnata da degustazioni gratuite dei prodotti della rete Calabria Solidale, da proiezioni di cortometraggi e laboratori esperienziali sul cioccolato. A fine giornata sarà previsto un concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra.

Quest'edizione della festa sarà dedicata in particolare al tema del cibo, della sovranità alimentare e dell'agricoltura sostenibile, mettendo in luce il ruolo e le esperienze dell'economia solidale nella lotta alla criminalità organizzata e nell'affermazione di un modello di sviluppo economico inclusivo, rispettoso delle persone e dell'ambiente, sia nel Sud del mondo sia nel nostro paese, con testimonianze dirette di produttori e organizzazioni impegnate nella promozione dell'agricoltura biologica di piccola scala, nella lotta alla criminalità organizzata e al sistema del caporalato nelle campagne del nostro Sud e non solo.

Organizzata da Villaggio Globale cooperativa sociale con la collaborazione dei gruppi ravennati di acquisto solidale nell’ambito de La Settimana del buon vivere. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e la partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

PROGRAMMA:

DOMENICA 27 settembre C/O BOTTEGA ALTROMERCATO DI VIA RICCI 2 E ADIACENZE

(PORTICI VIA RICCI E VIA GORDINI)

10.00 – 20.00 Mercato dell'Altra Economia

La festa ospita numerosi stand espositivi di commercio equo, piccoli produttori dell’economia solidale, agricoltura sostenibile, riuso e riciclo, cooperazione sociale. Realtà che promuovono prodotti e pratiche per un'economia etica e sostenibile.

10.00 – 19,00 Laboratorio del Cioccolato

(4 turni: alle 10.00- alle 12,00 - alle 15.00 – alle 17.00)

Dal Frutto del Cacao alla Barretta: laboratorio pratico di preparazione del cioccolato artigianale a partire da cacao, aromi e spezie del commercio equo e solidale, con un metodo ereditato dalle antiche popolazioni dell’America Latina. Degustazione del risultato finale!

In collaborazione con Altrocioccolato (Umbria EquoSolidale)

10.00 – 20.00 Proiezione corti “LO FACCIO BENE CineFest”

Durante tutta la giornata, in alternanza a incontri e testimonianze, sotto i portici di fronte alla Bottega verranno proiettati i cortometraggi di “LO FACCIO BENE CineFest” (www.lofacciobenecinefest.eu)

Ore 18.00 Incontro pubblico “Degustiamo storie ” – Il g(i)usto della Calabria

Testimonianza e degustazione offerta dei prodotti con i protagonisti del progetto Calabria Solidale, rete di produttori calabresi che promuovono i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro, tutela dell’ambiente e del territorio. Interverrà Domenico Luppino, presidente della cooperativa Giovani in vita. La cooperativa Giovani in vita, che gestisce oltre 500 ettari di terreni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata ha subito recentemente due intimidazioni, che fanno seguito a quelle di giugno nei confronti di un'altra realtà della stessa rete.

20.00 Concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra

Trio di musica popolare composto da un sassofonista jazz e chitarrista dalla Campania, una violinista classica dalla Toscana ed un tamburellista dalla Calabria, in un viaggio alla ricerca delle nostre radici.

Veniteci a trovare
il 27 settembre 2015

Info

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: