Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

450° Anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti. Opere pittoriche del Maestro Francesco Gua

Cripta della Chiesa Pontificia "S. Tommaso da Villanova", Piazza della Repubblica, Castel Gandolfo (RM) 12, Castel Gandolfo RM, Italia
Google+

Da "I Prigioni" alle Madonne, con partenza michelangiolesca e reinterpretazione originale, il Maestro si incarica di celebrare il Buonarroti, il cui nome, ovviamente inscevrabile dalla Sede apostolica del Vaticano.

Sotto lo stimolo di Michelangelo (che era convinto che il marmo contenesse in sé, in potenza, una ricchezza estetica tutta da attuare), ciascuno può meditare sulla forza e bellezza contenute nel creato, e affidate all'espressione tecnico-artistica umana (come vuole ricordarci anche l'enciclica di Papa Francesco). L'arte del Maestro Guadagnuolo si offre a servizio di tali finalità. Basti osservare la Tavola “Il prigione morente” in cui la “sfinitezza/finitezza” umana, viene ripercorsa con una fluente pennellata che, come vitale acqua sorgiva, tenta di percorrere taumaturgicamente il corpo abbandonato. Allo stesso modo, nelle altre opere “San Matteo” “La Madonna della Scala”, “La Madonna Medicea”, “Il Tondo Taddei” o il “Crocifisso”, la linea fluida pervade il tutto, amalgamando i contrasti tra potenza ed energia raccordate e fuse da una gestualità iperveloce.

Veniteci a trovare
il 19 settembre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: