Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CENTENARIO GRANDE GUERRA

Villa Argentina, Via Fratti angolo via Vespucci 1, Viareggio LU, Italia
Google+

Nell’occasione del Centenario della Grande Guerra la Provincia di Lucca e le associazioni sopra indicate, ravvisando la necessità di informare in merito ai rilevanti e tragici eventi che hanno modificato la realtà geopolitica dell’Europa, preparandone l’attuale assetto, hanno pensato un progetto articolato, rivolto alla cittadinanza ed in particolare gli alunni delle scuole. L’intento ovviamente non è quello di celebrare la guerra ma quello di commemorare i caduti e far emergere un aspetto per lo più sconosciuto del conflitto mondiale, mettendo in evidenza il lato umano e sociale, i pensieri, i timori e le speranze dei molti giovani che hanno dato la vita per costruire l’Europa di pace in cui oggi viviamo. L’obiettivo sarà illustrato agli alunni delle scuole coinvolte ed alla cittadinanza nel corso delle celebrazioni ufficiali durante il raduno.

Descrizione del Progetto - Il progetto si articola in varie fasi:

1) XVI RADUNO NAZIONALE ALPINI DEL IV RAGGRUPPAMENTO (CENTRO SUD) VIAREGGIO 25 26 E 27 SETTEMBRE 2015 – programma vedi relazione di dettaglio

2) In concomitanza con il raduno, rivolto al coinvolgimento della cittadinanza, è stato indetto un concorso artistico rivolto agli allievi delle classi 4 e 5 delle scuole primarie degli Istituti Comprensivi delle Province facenti parte della sezione . Il bando del concorso è già stato inviato ai dirigenti scolastici. L’associazione alpini ha al proprio interno un gruppo di persone disponibili su richiesta delle insegnanti ad andare nella classi ad illustrare il progetto e fornire informazioni sulla Grande Guerra e in particolare il contributo dato dal corpo degli Alpini. Agli alunni coinvolti saranno illustrati gli obiettivi del progetto con testimonianze.

3) I lavori degli alunni saranno esposti in una mostra dal titolo“La Grande Guerra vista dai ragazzi di oggi”, realizzata a Villa Argentina a Viareggio dal 19 al 27 settembre 2015. Inaugurazione 19 settembre ore 10.00 – Mostra ad ingresso gratuito.

4) Al termine della mostra, in cerimonia pubblica, saranno consegnati premi ai primi tre lavori considerati migliori dalla commissione formata dal maestro Giorgio Michetti dal maestro Giancarlo Vaccarezza, noti pittori Viareggini, da Bertoni Mauro, docente di arte in pensione e membro del Gruppo di Viareggio e dall’alpino Binelli Florio, direttore responsabile del giornale Stella Alpina;

5) realizzazione giro filatelico originale: in occasione dell’inizio del raduno, presso la sede della mostra, a Villa Argentina, sarà diffuso un giro filatelico a tiratura limitata composto da cartoline originali e da un intero postale. Le cartoline sono realizzate con la stampa di pitture realizzate da artisti locali affermati e giovani emergenti;

6) realizzazione di annullo filatelico speciale per l’evento su progetto grafico appositamente realizzato e presentato a Poste Italiane. L’annullo, realizzato da Poste Italiane su originale proposta grafica del Circolo Filatelico Puccini, sarà apposto dall’ufficio postale distaccato il giorno dell’apertura del raduno.

7) richiesta di francobollo commemorativo: sarà presentato agli organi competenti per mezzo della F.S.F.I un progetto originale, realizzato dai nostri grafici e collaboratori per l’emissione di un francobollo commemorativo dell’evento.

Il Progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Viareggio. E’stato richiesto il patrocinio alla Provincia di Lucca ed alla Regione Toscana. Sarà cura delle associazioni organizzatrici provvedere alla richiesta di ogni permesso e autorizzazione necessari all’evento stesso.

Veniteci a trovare
dal 25 al 27 settembre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: