Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VELATURE Art Party

Via delle Geppa 2, Trieste, Italia
Google+

Vernissage 8 ottobre 2015, ore 19.00 – Palazzo Panfili, Via della Geppa 2, Trieste

Durata della mostra 8 ottobre – 18 ottobre 2015

Orario di apertura dal 9 al 18 ottobre: 11 – 13, 17– 20 o su appuntamento – info@atelierhomegallery.org

L’Atelier Home Gallery ha il piacere di inaugurare giovedì 8 ottobre 2015 la nuova mostra del pittore Roberto del Frate, dal titolo“Velature”. La galleria, in occasione dell’evento della Barcolana, porta all’attenzione del pubblico una particolare selezione di opere raffiguranti il mare e la vela risalenti a diverse fasi della produzione pittorica del maestro veneziano.

Attraverso un gioco di parole, il titolo della mostra mette in luce due grandi costanti della produzione di del Frate: l’uso della tecnica della “velatura”, ovvero della stesura di un sottile strato di colore molto diluito che si stende su un altro colore già secco per attutirne la vivacità o per ottenerne particolari effetti di tono o particolari trasparenze; e la vela come simbolo di libertà di scoperta e d’esplorazione.

L’artista, infatti, traspone in pittura la metafora del viaggio, già comune all’Odisseo dantesco, come scoperta dell’ignoto e delle diverse esperienze e situazioni della propria vita, come tableuxes della sua propria storia personale.

Toni rossi, azzurri, viola, marroni, nelle diverse scene del transire di queste vele, raccontano in queste tele le millimetriche ma profonde variazioni dello spirito dell’autore, dove una grande importanza affettiva viene rivestita dalla città di Trieste e dai suoi simboli quali il golfo, il Faro della Vittoria e la Piazza Unità d’Italia.

All’interno dello spettro delle tecniche e dei supporti, si alterneranno opere degli anni ‘80 di gusto neoimpressionista ad opere contemporanee realizzate su carta, per incontrare infine anche le più innovative tecniche digitali.

Un mostra che vuole lasciar traccia del “foedus” tra del Frate e Trieste, concepita come un luogo di riflessione sulla bellezza e la tradizione marinaresca di quest’antico porto austro-ungarico.

Seguirà rinfresco con i vini Bio Irene offerti dall’azienda agricola Borgo dei Sapori.

ROBERTO DEL FRATE: Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, ha recentemente aperto il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste, diventato anche spazio espositivo gestito dalla galleria d’arte Atelier Home Gallery. L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto. Per la biografia dettagliata consultare la pagina: http://robertodelfrate.com/bio/

L’ATELIER HOME GALLERY: è un progetto culturale nato nel 2014 che unisce gli spazi espositivi di una dimora d’epoca alle attività di una galleria d’arte al piano. L’AHG ha sede nello storico Palazzo Panfili di Trieste, residenza-studio di due artisti, Roberto del Frate e Roberta de Jorio, che hanno deciso, insieme alla figlia Matilde Tiriticco, di aprire un nuovo e raffinato spazio espositivo nel cuore del capoluogo giuliano. L’obiettivo è quello di promuovere la circolazione delle opere e creare nuove sinergie tra artisti emergenti, curatori, collezionisti e pubblico, privilegiando un rapporto più intimo e conviviale con chi fa e vive l’arte.

CONTATTI:

Matilde Tiriticco, Gallery Manager

Tel: +39 3489278461

E-mail: m.tiriticco@atelierhomegallery.org

www.atelierhomegallery.org

Veniteci a trovare
dal 8 al 18 ottobre 2015

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: